• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tylecodon paniculata

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Qualche giorno fa ho “postato” (nella sezione delle malattie) una richiesta d'aiuto riguardo una rosa di Jericho che mi era stata regalata, per scoprire poi che si tratta di una mezza bufala :cry: , va beh... allora pensavo di tornare alla mia piccola passione per le piante succulente. Fermo restando che sono un neofito, vorrei, se possibile, avere qualche informazione riguardo alla Tylecodon paniculata. So che è una pianta arbustiva, inoltre non necessita di un'esposizione diretta al Sole, cosa che mi andrebbe benissimo date le caratteristiche della mia camera, solitamente in ombra; anche riguardo alle temperature preferite dalla pianta, direi che ci siamo, mentre per l'umidità, beh... abitando in una zona piuttosto triste della Pianura Padana veronese, non penso di avere di quei problemi :D . sapreste dirmi dove è possibile reperirla, più o meno quanto potrebbe venirmi a costare (viste le mie finanze di studente di medicina, quindi pessime) e soprattutto se uno con un'esperienza limitata come la mia può avventurarsi in un'avventura simile? Dovrei piuttosto iniziare con qualcosa di più semplice? In questo caso esiste una qualche variante che ci possa assomigliare, ma adatta ai principianti? Grazie anticipatamente!

Filippo
 

reginaldo

Florello Senior
Secondo le mie conoscenze posso dire che fra le piante difficile non è certo problematica la coltivazione: occorrono alcune accortezze tipiche di chi coltiva delle piante caudiciformi: caldo e niente correnti fredde e umidità in inverno.
Appartiene alla famiglia delle Crassulaceae.
Direi che in casa qualsiasi pianta succulenta ha difficoltà di vita: luce, controllo umidità.
Io seguirei i consigli che da Elio D'Arcangeli (http://digilander.libero.it/cacti/p02/PL364.htm) in merito alla coltivazione di questa pianta.
Quando si inizia una nuova esperienza credo che si debba imparare e con umiltà cercare di non superarsi a voler scegliere piante di una certa difficoltà.
Reginaldo
 
Ultima modifica:

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
grazie

Grazie mille per il suggerimento, ho mandato una mail alla persona responsabile del sito consigliatomi, spero mi possa aiutare.
Grazie ancora!
 
Alto