• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

two-colors malata??? bah

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, oggi, o meglio adesso ho ascoltato il vostro consiglio di portare le rose in terezzo, mi sono accorto che la two colors, ha una problema alle foglie ...ma cos'è???? :confuso: :(


posto le foto......non so se sono pidocchi, cmq le foglie quelle che sembrano malate sono un po' secche che mi dite??? sono molto preoccupato


 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non credo siano pidocchi...io sono più propensa a pensare ad un disseccamento provocato dal vento freddo, forse. Io direi di rimuovere le foglie colpite, al massimo passare un po' di poltiglia bordolese, che tanto fa sempre bene, e non fare altro.
Non mi sembra però qualcosa di crittogamico. E non credo neanche sia qualcosa di grave...

Vediamo anche se c'è qualche altra opinione...
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
secondo me , e' una semplice scottatura da sole...
forse erano gia' in vegetazione all' interno, sono state spostate all' aria e al sole e quello e' il risultato ( passeggero, poi cresceranno altre foglie, naturalmente..)
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Non saprei.... non mi è mai capitato nulla di simile. E visto che a me ne sono capitate tutte le peggiori... vuol dire che il tuo problemqa non è nulla di grave! :hehe:
Anche io così propenderei per un colpo di freddo. E' un po' come quando a noi piglia il torcicollo. :fifone2:
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao grazie mille per i vostri consigli sono già puù tranquillo tengo la situazione sotto controllo e se riesco posto altre foto....

ciao e grazie
 

belluccio

Maestro Giardinauta
secondo me , e' una semplice scottatura da sole...
forse erano gia' in vegetazione all' interno, sono state spostate all' aria e al sole e quello e' il risultato ( passeggero, poi cresceranno altre foglie, naturalmente..)

anche secondo me si tratta di una scottatura da sole,visto che le tenevi all'interno,magari davanti una finestra,il vetro ha fatto da lente colpendo le giovani foglie!!!:Saluto:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche secondo me potrebbe essere una botta di freddo, portandola all'esterno lo sbalzo termico potrebbe aver provocato quel seccume sulle foglie.
Anche la mia Mermaid è nelle stesse condizioni:squint:ma non credo ci sia da preoccuparsi...
 
Alto