Nel mio caso, se li ho/ci siamo persi di vista, un motivo ci sarà
Anche io ultimamente sono rientrata in contatto con amici delle scuole superiori ma, passato l'entusiamo iniziale, ognuno ha proseguito per la sua strada e qui mi riallaccio alla mia frase precedente; se le persone si perdono di vista, spesso non è una casualità.
per tutto quello che accade c'è un motivo, penso che la vita non sia casualità ma causalità.
per continuare sul tuo esempio dei compagni di liceo, io ho fatto il liceo fuori dal mio paese, e nella mia classe eravamo in 5 dello stesso paese, in 30 in tutto l'istituto.
finito il liceo ognuno di noi ha preso una strada diversa - ognuno la sua strada, chi il lavoro chi l'università; poi ha continuato, la carriera, il matrimonio i figli, la carriera (non è un errore di battitura), qualcuno è andato via dal paese per motivi di lavoro, di ideali (il mio amico francese) o di cuore.
quando ho smesso di correre (la carriera) ho ripreso a vivere il mio paese (certo sempre con poco tempo, ma in modo più assiduo) molti li ho ritrovati, è stato comunque un piacere e come dici tu non con tutti mi sono ritrovato affiatato. con i 4 della mia stessa classe l'intesa è tornata in modo naturale. c'è da dire che da studenti eravamo un gruppo anche fuori dal rapporta scolastico, e che sono io ad essere "rientrato"; loro hanno continuato a frequentarsi sempre, anche perché uno di loro ha un negozio nel centro del paese e fa un po' da "aula" di ritrovo
ora ci incontriamo anche con le mogli - dato che tutti non abbiamo più il problema dei figli, tutti grandi ed indipendenti (se non economicamente, almeno per il tempo libero). con gli altri ci vediamo, ci incontriamo occasionalmente ma senza particolari "riprese" di frequentazioni.
Per gli amici fuori dallo schema scuola è stato lo stesso, con alcuni mi sono ritrovato affiatato con altri meno o addirittura per niente. la domanda sorge spontanea: è ora che non andiamo più d'accordo oppure non siamo mai andati d'accordo ma c'era qualcos'altro che ci legava? a scuola mica li scegli i compagni, te li ritrovi. Nella vita è un po' diverso, per esempio il mio amico francese, ma anche li a volte ti ritrovi a frequentare gente solo perché amici di amici, ma non sono amici tuoi.