• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto sull' orto e non solo...

ortoman

Aspirante Giardinauta
Se qualcuno come me coltiva la passione di avere un piccolo orto, se vuole qui può raccontare, parlare, insomma dire tutto del suo orto o può anche fornire consigli e quindi anche riceverne.Essendo io abbastanza esperto potete chiedermi ,sempre attraverso questa "discussione", qualunque cosa inerente all' orto, ma anche al giardinaggio in generale.risponderò subito alle vostre domande .
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Ortoman:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
Z

zanfe

Guest
Benvenuto Ortoman, dai un occhio alla mia discussione "Anguria Sugar Baby", sai darmi una mano?
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Ortoman...benvenuto..
Visto che sei cosi disponibile, nè approfitto:cool3:
Per il discorso della rotazione delle colture, ho levato oggi le fave...cosa e meglio coltivarci.....mi hanno detto qualsiasi brassicacea va bene...tu cosa ne dici?????
ti ringrazio
Massimo
ps.e il secondo anno che mi cimento nell'orticoltura, e mi piace molto
 

ortoman

Aspirante Giardinauta
risposta da ortoman a Tmaximo

Sono molto contento che ti inizi a piacere l' orticoltura.
Riguardo la rotazione ti consiglio di lasciar riposare il terreno per 10-15 giorni, concimandolo o , se ne hai la possibilità, con un pò di letame o altrimenti va bene anche un normale concime granulare a lenta cessione.Dopo aver fatto questo anche secondo me va bane qualsiasi brassicacea.

Ciao e buona fortuna!!!!!!!!!!!!!!!
 

filippolitti

Giardinauta
T maximo,
la fava è un'ottima coltura da sovescio, come pure i lupini ecc.
Fare sovescio vuol dire utilizzare le piante che hanno proprietà rigeneranti per il terreno: trattengono azoto, concimano ecc.
La fava è eccezionale in questo. Finito il raccolto ti conviene quindi dare una vangata profonda interrando le piante di fava.
Dopo le fave il terreno è ben rigenerato quindi potrai ad esempio piantarci pomodori che invece impoveriscono non poco il terreno.
Non ritengo necessario invece concimare il terreno.
 

YUCCA

Aspirante Giardinauta
volevo chiederti se conosci il metodo di riproduzione delle cycas per seme.:confused:
qualche mese fa ho provato a mettere alcuni semi di cycas in vaso coperti solo per metà e lasciando la parte apicale scoperta.:confuso:
ho saputo che per vedere i primi risultati bisogna aspettare anche un anno...:eek:
vorrei sapere qualcosa in più
puoi aiutarmi?:D
 
F

fruttolo

Guest
avrei una domandina...anzi moltissime domande...è da non molto che mi sto appassionando alle piante da frutto, ma come tutte le novità sono abbastanza inesperta, quindi, forse, le mie domande vi risultaranno molto banali... ho provato a piantare dei nocciolini di ciliegia in un vaso, e altrettanto ho fatto con una pesca...per ora nessuna nuova, ma ci sono speranze che nasca qualcosa oppure sono stata troppo fiduciosa?
grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Fruttolo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
fruttolo, abbi pazienza e vedrai! un amico mi ha riempito il giardino di alberi nati dagli ossi di pesca e albicocca che la gente maleducata gli infila nelle fioriere davanti al negozio!
non so quanto tempo sia necessario, ma da qualche anno fruttificano pure!
 
F

fruttolo

Guest
grazie tante, ora sono molto più sollevata! aspetterò con pazienza!
 
K

katiuscia

Guest
Bietole e Cavolfiore in cassetta

Ciao a tutti, non avendo molto spazio ho seminato la bietola e i cavolfiori in cassette di plastica. Allora ho fatto così ho preso del terriccio universale, l'ho mescolato alla terra del giardino che è abbastanza sabbiosa, ho riempito le cassette e ho seminato a spaglio i semi. ho coperto con un sottile strato di terriccio, ho annaffiato leggermente e adesso aspetto che spuntino i risultati. Secondo voi ho fatto bene? Potevo comportarmi diversamente?
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
grazie per l'offerta di aiuto! e' il mio primo anno di orticello mignon, e ho già capito di aver affollato un pò troppe piantine, vabbè. Vi metterò una foto così vi fate 4 risate!

Filippo grazie per l'indicazione delle piante da sovescio, ma non so come mi vedo moooolto male le fave o i lupini nel mio orticello a 900 m. Riesco a farli crescere? ci sono altre piante che potrei usare a questa quota? sole non manca, ma diciamo che non è che faccia caldo caldo...
 

FRANCESC

Aspirante Giardinauta
Richiesta consiglio

Buongiorno,
sappiamo tutti quanto sia generosa la pianta del pomodoro, quando naturalmente trova le condizioni e l’ambiente giusto, sappiamo anche pero’ quanto sia deprimente per chi le coltiva vederle ammalate perche’ colpite da qualche insetto o altra malattia.
Quanto invece e’ appagante per chi coltiva un piccolo orto, la sera quando uno torna dal lavoro gironzolare tra le “particelle” e vedere ripagati i propri sforzi e vedere delle coltivazioni lussureggianti e in piena forma.

Purtroppo alle mie piante succede spesso che o i gli insetti o le malattie o entrambi le colpiscono e inevitabilmente tutte le fatiche fatte fino a quel momento non danno i risultati sperati.

Le domande che rivolgo sono le seguenti:
Al fine di prevenire le varie malattie si possono fare trattamenti preventivi di ramato e zolfo assieme? Ci sono controindicazioni?

Ho sentito parlare di zolfo bagnabile da miscelare con il ramato e’ corretto?

Quali sono i prodotti migliori ?

Si possono dare a tutti gli ortaggi in via preventiva’ (melanzane – cipolle – fagioli – piselli ecc.)?

Se la pianta e’ attaccata da insetti (acari – pidocchi –ecc.) si puo’ mettere anche un acaricida insieme alla miscela di cui sopra (rame + zolfo bagnabile + acaricida)?



Naturalmente capisco che meno porcherie si danno alle piante meno veleni si mangiamo – ma quello che penso anche e’ che se non do’ qualche trattamento difficilmente si spunta qualcosa e dovrei andare al supermercato a comprare ortaggi che invece di “qualche trattamento” ne’ hanno ricevuti a decine senza alcun rimorso di coscienza.
Inoltre il rame e lo zolfo sono dei veleni ? non sono elementi che si trovano in pratica in natura?

Vi sarei grato se mi aiutasti in questo senso, visto e considerato credo possa essere un argomento molto interessante per tutti quelli del forum che come me’ non sono espertissimi in questo settore.
 
A

alfio

Guest
Ciao ORTMAN,
vista la tua disponibilità ti chiedo di darmi una mano,se puoi.
Sto cercando viti ibride,per ora ho uva fragola e una varietà di cui non conosco il nome,simile all'uva da tavola,se puo fornirmi altre notizie di varietà
simili,te ne sarò grato sperando di ricambiare la cortesia,grazie.
alfio
 
A

alfio

Guest
arricchisci il terreno di sostanza organica,usa semi certificati o piantine di vivai
seri e conosciuti,riduci le irrigazioni al minimo indispensabile,una pianta di pomodoro cresce e produce con 2 lt di acqua alla settimana,non bagnare mai il fogliame,ideale l'irrigazione a goccia,in caso di attacco parassitario usa prodotti di grandi ditte ben conosciute privilegiando quelli a carenza più breve,se qualche pianta si ammala lasciala perdere,ogni anno perdo qualche prodotto,ma i rimanenti bastano e avanzano,in bocca all'orto...!!!!
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Il super ortoman potrebbe dare un'occhiata alla mia discussione "lenticchie pietose" che oramai sarà in seconda pagina.
 
H

Hack4ever

Guest
Probelma Talpe !!!!

Ciao, Ho un grosso problema.. Mi stanno DEVASTANDO IL GIADINO :cry: .Mi fanno morire sia grandi che piccole piante e specialmente il lauroceroso... Ma anche l'orto.C'è qualche rimedio? le ho provate tutte con trappole e con il veleno ecc. grazie per la risposta.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Hack4ever:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
Alto