• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TUTORE PER ZUCCHINI

B

bux

Guest
Se qualcuno come me, ha piantato gli zucchini in vaso, forse ha avuto lo stesso problema. Gli zucchini in vaso non possono espandersi sul terreno e quindi lecito provare a farli alzare come un alberello. Ebbene ho fatto diversi tentativi e ho scoperto che tagliando le foglie alla base (quando sono un pò vecchiotte e facedondo attenzione di non tagliarne troppe), si stimola l'innalzamento della pianta. Quando inizia a piegarsi (per il peso degli zucchini, a me ce ne era uno di 700gr e per poco non si spaccava il fusto!) è il momento di mettere un tutore. Attualmente la produzione di zucchini è soddisfacente. Ho anche provveduto ad eseguire un rincalzo di terra. Vi farò sapere come procede.
Se qualcuno ha esperienza in merito, per favore mi dia qualche consiglio.

Z

ziojean

Guest
Questa cosa della pianta di zucchini trattata come una di pomodoro mi intriga parecchio.
Io le ho per terra, ma come ogni zucchino che si rispetti tenda ad impossessarsi di kilometri quadrati di spazio.

Hai qualche foto del tuo progettino? Sono incuriosito dall'aspetto estetico che se ne ricava.

GRazie
ziojean

B

bux

Guest
No, foto non ne ho, mi dispiace; però posso dirti che a me non dispiace esteticamente parlando, sembra un cespuglio verde con i fiori che sbucano nel mezzo.

Werther

Aspirante Giardinauta
Io quest'anno ho anche delle zucchine, dette a trombetta che si arrampicano spontaneamente sul tutore producendo viticci.
Una è già alta più di un metro e mezzo e fra poco coglierò il primo frutto, che si presenta più lungo delle zucchine comuni e curvo.
Il risultato estetico è bellissimo, ci si potrebbe anche coprire un pergolato.
Per il sapore vi saprò dire appena l'avrò assaggiata.
Se riesco a riprodurre il seme a novembre ne manderò un pò alla Banca, comunque a me lo ha dato una mia vicina che ne aveva acquistata
una bustina.

Un saluto

B

bux

Guest
Interessante quello che ci dici caro Werther. Fatti dire anche il nome esatto scritto sulla bustina e magari la marca, potrebbe essere una soluzione per il prossimo anno (sempre dopo il test del sapore!). Certo che pero i frutti arrivano un po tardi, quando hai seminato?

B

bux

Guest
Grazie da parte degli zucchini!!!
Comunque per la cronaca, ci sono 2 zucchini che stann diventando "big" e uno mi è defunto!
Ho notato che i miei sono più buoni grandi che piccoli, strano perchè di solito è il contrario.

B

bux

Guest
Ciao Piccolissima,
i zucchini in vaso, come del resto tutto l'orticello, li ho messi perchè non dispongo di terra! Ho un terrazzone di 220mq e una "piccolissima" parte l'ho dedicata al parcheggio di queste casse di legno (autocostruite) di 2mt x 80cm circa e nel caso zucchini in una cassa da 50cm x 50cm.

x valentinaTS: chi è Gioacchino?? ;) :eek:

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Bux e Piper!

Caspita Bux, che megaterrazzo che hai!
Complimenti!
La mia non era una domanda disinteressata...
Io e il mio ragazzo stiamo cercando casa... avevamo trovato la casa perfetta (singola, con giardino e in città!) ma l'affare sta sfumando rovinosamente ..... :(

Visto che è impossibile trovare un'altra casa con giardino, in città (che poi è un piccolo comune) e che non costi una follia, dovremo valutare se cercare una casa con giardino, ma fuori dal centro, o un attico con terrazzo da sfruttare come hai fatto tu...
Grande dilemma...

Cmq sapere che qualcuno coltiva le zucchine sul terrazzo mi fa un immenso piacere!
:D

B

Bre

Guest
ciao a tutti e ciao bux! ;)
potresti piantare l'anno prossimo dei zucchini lunghi, tipo "tenerumi" che allungano i fusti e anche le zucchine si arrampicano ai trespoli che metterai tu... tra l'altro c'e' una ricetta buonissima che si fa proprio con i tenerumi slurp!
ciao
bre
ps. quando facciamo una suonatina ? ;)

B

bux

Guest
per Piper: mi sono aggiornato ed ho lasciato anche io una proposta per il fico!

Ok per Gioacchino!!!!!

Cara Piccolissima, costa abbruzzese di preciso dove? Io sono stato 7 anni a L'Aquila (che non è proprio sulla costa...). Comunque il terrazzo è una buona cosa ma ti anticipo che fare una cassa di legno di 2mt x 80cm e alta 35cm (per coltivare pomodori, insalata ecc) ti ci vogliono dai 500lt ai 600 di terra!!!(intorno ai 400kg di terra) non puoi capire il mazzo che mi stò facendo per trasportarla!(e abito al pian terreno!) Però alla fine viene fuori un bel terrazzo.

per Bre: io suono pianoforte e basso elettrico
(almeno ci provo) e tu?

B

bux

Guest
Ho lavorato 7 anni alla ex Italtel.
Sono stato benissimo in Abbruzzo, una terra ancora incontaminata e dove si mangia benissimo!

A Ortona non ci sono mai stato!Comunque è vero che i prezzi delle case sono elevatissimi! Qui a Bolzano poi è una cosa indecente!
Appena trasferitomi da Roma (io sono di Roma), appena sposati abbiamo trovato questa casa addirittura in una zona centrale di Bolzano, con questo terrazzone e siamo riusciti a comprarla anche perchè il prezzo era un pò sotto la media (per fortuna! Anche se, essendo cattolico, penso che ci sia la mano del buon Dio dietro tutto!).
Comunque cerca e non ti stancare, vedrai che riuscirai a trovare una casa con giardino o terrazzo, se la trovi con terrazzo ti spiegherò come costruire le casse di legno!

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Speriamo bene in questa ricerca.....
E chissà se dopo questo boom folle, i prezzi scenderanno un pò... anche se ho qualche dubbio!
Sperem!

IO ad Ortona mi trovo bene, è sul mare e a due passi dalla montagna, il paese è piccolo e si sta tranquilli, ma è anche vicino e ben collegato con pescara e chieti....

B

Bre

Guest
Ciao Bux!
ho letto che hai lavorato alla ex italtel, ma eri a Milano? ma dai anche il mio boy!! adesso era alla tecnosistemi qui a Milano ma come forse saprai purtroppo e' finita in fallimento... in che settore eri?

io sto imparando a suonare il pianoforte ;) non sono molto brava (e' da solo 2 anni) pero' mi piace e cerco di suonare ogni sera.

ciao Piccolissima e auguri per la casa ;)

ciaooo

Alto