• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la raccolta continua di fiori maschili inibisce la produzione di zucchini?

alessio17

Aspirante Giardinauta
Buona sera, come da titolo mi sta venendo questo dubbio, vi racconto un pò la situazione: io faccio l'orto in un appezzamento di mia zia, e lei, ogni mattina andava a raccogliere i fiori di zucca (tutti quelli che c'erano) e mi sono accorto che gli zucchini non crescono più.. praticamente ogni pianta ha decine di fiori maschili, ne produce di nuovi continuamente ma le zucchine non crescono. ci può essere una correlazione? io gli ho chiesto gentilmente di smetterla di raccoglierli.. anche perche la furbacchiona se li teneva tutti per se quindi non mi ritrovavo ne fiori ne zucchine:burningma

Oggi ho ritrovato alcune piante di zucchine spiaccicate perche nel cogliere i fiori c'era salita sopra: mi è salito il sangue al cercello :burningma anche perchè, non so voi, ma io quasi mi emozioni a vederle crescere e produrre, e accorgermi che qualcuno (sicuramente mia zia visto che l'appezzamento è chiuso) va li e praticamente ci passeggia sopra senza nessuno scrupolo mi da veramente noia!! anche perchè, nonostante sia una passione sono costate fatica, tempo e anche qualche soldo!

ma poi, mia zia ha tipo 20 piante di zucchine, e deve venire a raccogliere dalle mia( che sono 20), e visto che mia zia abita solo con lo zio mi chiedo cosa se ne fanno di tutti quei fiori di zucca ogni giorno!!!:confuso: da un pò noia vedere "usurpate" le proprie piante.. però del resto il pezzo di terra è suo.. bisogna accettare ciò che viene


scusate per lo sfogo!! mi avrete preso per un pazzo!!:tupitupi: ma lo schiacciamento di oggi è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e avevo bisogno di sfogarmi con qualcuno che capisce con quanta passione si tirano su quelle piantine..

Comunque se qualcuno è in grado di rispondere alla domanda lo ringrazio in anticipo!!
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,
non entro nei meriti del rapporto fra te e tua zia, però magari prova a dirgi con gentilezza di non passeggiare sopra le tue piante di zucchine...

Comunque se raccogli i fiori delle zucchine che si trovano all'estremità di una zucchina, la zucchina smette di crescere e quindi è inutilizzabile perchè troppo piccola.

Se raccogli invece i fiori che sono collegati alla pianta solo tramite un gambo, non si causa nessun danno alla pianta nè si limita la produzione di zucchine.
 

Miss_Sky

Giardinauta
E' vero quello che dice Magutt, però io ho spesso letto e sentito dire che se alle piante si tolgono tutti ma proprio tutti i fiori maschili, non avviene la fecondazione di quelli femminili e quindi non nasce nessuna zucchina... sarà vero? Nessuno ha mai sentito dire questa cosa?
Io per precauzione lascio sempre un fiore maschile per pianta, io non ho tantissime piante sono 4 già grandi e 3 più piccole che ho piantato dopo per avere una produzione più lunga, e così facendo cioè lascianfo un fiore per pianta o almeno uno ogni due piante ho sempre avuto una buona produzione di zucchine... tu sei sicuro sicuro che tua zia coglie solo i fiori maschio? Perchè quelli femmina si vedono bene a occhio che sono diversi perchè hanno al posto del picciolo sottile un "picciolo" più grosso e largo che è una mini-zucchina... se lei, volontariamente o meno, li confonde e coglie tutto è normale che non spuntino mai le zucchine!
 

mazinga

Master Florello
io depredo tutto l'anno dall'inizio fioritura tutti quei fiori maschili nell'orto di mio zio per farli fritti o ripieni ma la produzione degli zucchini non cala e lo faccio da una vita stando attento con i miei piedoni di non schiacciare le piante;prendo anche quelli di zucca che sono ancora più dolci
 

grulla

Aspirante Giardinauta
Una volta ho provato a lasciare dei fiori maschi, ma poi il giono dopo erano chiusi, quindi non so se ci sia tutta questa utilità
In compenso quando li raccolgo, li pulisco ed il pistillo lo getto nel giardino.
Non so se serva o meno, ma male non farà :)
 

alessio17

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!!
sinceramente non so se stacca anche i fiori femminili.. oggi ho detto a zia di cercare di fare più attenzione sia a dove mette i piedi sia a cosa raccoglie.. comunque, per precauzione (visto che avevo sentito anche io la storia che ci vuole qualche fiore per fecondare......) gli ho chiesto che magari qualche giorno a settimana potrebbe non cogliere i fiori o almeno non coglierli tutti..
spero che la produzione di zucchini riprenda presto anche se probabilmente questo tempo (piove ormai da giorni) non aiuta!!
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
La risposta al tuo dubbio e' molto semplice: tua zia non coglie solo i fiori ma ti fa sparire pure le zucchine, magari poi le rivende.
Ciao Valerio.
 
Alto