• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tuscany e tuscany superb

S

SEBBY

Guest
Queste sono le foto che ho scattato all'unico arbusto che ho mai visto di Tuscany.....tieni conto che sono scattate sullo stesso arbusto nello stesso giorno!!!

Immagine076.jpg

tuscany.jpg

Insomma...il colore è cangiante!!!! :D

ladybug

Giardinauta
Io credo di avere Tuscany Superb, anche se l'ho acquistata come "La Belle Sultane" :D
E porpora scuro, vellutata, col sole appare più chiara, invecchiando si fa più viola... è veramente cangiante, confermo!
:eek:k07:

ciaseta

Florello Senior
ladybug ha scritto:
Io credo di avere Tuscany Superb, anche se l'ho acquistata come "La Belle Sultane" :D
E porpora scuro, vellutata, col sole appare più chiara, invecchiando si fa più viola... è veramente cangiante, confermo!
:eek:k07:

ho sempre pensato che "la belle sultane" fosse un altro nome per indicare "tuscany superb".... :rolleyes:

che strano... non credevo che il colore cambiasse così tanto... sembrano due rose diverse! forse il colore verrebbe esaltato meglio in mezz'ombra.... :hehe:
chissà se anche la mia pompon de bourgogne si comporterà così..... :rosa:

ladybug

Giardinauta
Ma allora è un mistero!!! Sul catalogo di Austin sono in vendita come se fossero due rose diverse, e anche su quello di Peter Beales:

Tuscany Superb (Gallica) Large, semi-double blooms are deepest crimson purple. The petals have a velvet like texture and surround a coronet of prominent gold yellow stamens. Strongly scented. Erect, well foliated. Before 1848.

La Belle Sultane (Gallica) Violet purple, semi-single blooms on a tall upright bush. Unknown date but of considerable antiquity.

Non ci capisco più niente :baf:

Alto