• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Turbinicarpus

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Così piccini che posson stare per anni nei vasetti del 5, e così fioriferi che inizian quasi sempre per primi, e finiscon quasi sempre per ultimi :tupitupi:



P1140676.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ne ho pochissimi di turbini, e concordo sul fatto che alcuni di loro fioriscono a lungo, anche se non tutti: dei miei lo fanno solo il macrochele e il lophophoroides, mentre l'horripilus e il pseudomacrochele si limitano a fioriture primaverili... e i vostri più fioriferi quali sono?
 

ian7771

Maestro Giardinauta
io ho un macrockele "guerrero" che non mi ha fatto uno straccio di fiore :burningma:
un valdezianus "albiflorus" che mi ha fatto un sacco di boccini una volta ma la pioggia me li ha fatti marcire:cry:
un micro boleanus nisba...:love: è così micro che è scusato...
uno "sphacelatus" ( id da me quindi tutto da verificare...:ros::lol:) una sola fioritura:rolleyes:
e un altro che "non so che è" una sola fioritura:storto:
insomma nonostante :mazza: mi piacciono parecchio ma non sono ripagata allo stesso modo...cat:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie :)

e i vostri più fioriferi quali sono?

Dunque vediamo, ho questi:

roseiflorus
klinkerianus lilinkeviridis
krainzianus buenavista schmiedickeanus ssp. schwarzii
beguini saltillo
pseudopectinatus
valdesianus monclova coha
krainzianus laui (lausseri)
laui san louis potosi
gracilis
bonatzi
alonsoi
mandragosa spp pailanus L 1035
lophpphoroides MZ 462
monbergeri
viereckii ssp viereckii

questi fioriscono solo in primavera e sono i primi a fiorire

beguini saltillo
pseudopectinatus
valdesianus monclova coha

questi non sono ancora fioriti

bonatzii
mandragosa spp pailanus L 1035
lophophoroides MZ 462
 

Silene

Esperta di Cactacee
Durante l'estate a me fioriscono alonsoi, pseudomacrochele, pseudomacrochele a fiore rosa, schmiedickeanus, schwarzii, lophophoroises, swobodae, viereckii, gielsdorfianus, mentre una sola volta, in primavera, valdezianus, valdezianus albiflorus, pseudopectinatus.
 

GORLA

Florello Senior
a me fiorisce la scopa che ce sul balcone quando e bagnata .........vale ????a me fiorisce un piffero .....comunque volevo solo fare i soliti complimenti a tutte le coltivatrici ciccine da anna
 

GORLA

Florello Senior
Grazie :)



Dunque vediamo, ho questi:

roseiflorus
klinkerianus lilinkeviridis
krainzianus buenavista schmiedickeanus ssp. schwarzii
beguini saltillo
pseudopectinatus
valdesianus monclova coha
krainzianus laui (lausseri)
laui san louis potosi
gracilis
bonatzi
alonsoi
mandragosa spp pailanus L 1035
lophpphoroides MZ 462
monbergeri
viereckii ssp viereckii

questi fioriscono solo in primavera e sono i primi a fiorire

beguini saltillo
pseudopectinatus
valdesianus monclova coha

questi non sono ancora fioriti

bonatzii
mandragosa spp pailanus L 1035
lophophoroides MZ 462
.......se uno lo legge tutto d un fiato le tanno dello scollegato ......ma che nomi
 

ian7771

Maestro Giardinauta
io ho un macrockele "guerrero" che non mi ha fatto uno straccio di fiore :burningma:
un valdezianus "albiflorus" che mi ha fatto un sacco di boccini una volta ma la pioggia me li ha fatti marcire:cry:
un micro boleanus nisba...:love: è così micro che è scusato...
uno "sphacelatus" ( id da me quindi tutto da verificare...:ros:) una sola fioritura:rolleyes:
e un altro che "non so che è" una sola fioritura:storto:
insomma nonostante mi piacciono parecchio ma non sono ripagata allo stesso modo...cat:


rettifico quello che ho detto....:D il "guerrero" si è offeso e ieri controllandolo ho visto i boccini!!!!!!!!:froggie_r
sarà che la pioggia di questi giorni che si è beccato gli ha giovato?????:confuso:
sarà che in estate per non farlo marcire l'ho assetato troppo......
ahhh il " non so che è" è uno pseudopectinatus....
 
Ultima modifica:
Alto