• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipero del Gabon

Maverick88

Aspirante Giardinauta

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
Riguardo l'ultima domanda, la Spathodea campanulata vive e fiorisce bene sulle coste meridionali della Sicilia, più a nord, sempre sulla costa, necessita di un posizione protetta, la pianta che cresce più a nord in Italia si trova ad Ischia, nei famosi giardini de La Mortella, ma è collocata in una particolare posizione che è una vera e propria trappola di calore. La pianta può fiorire anche in vaso (capiente), naturalmente in maniera molto più contenuta che in piena terra, e per questo in primavera estate deve ricevere il massimo di insolazione, in inverno può essere ricoverata in ambiente in cui la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 10°C (meglio qualche grado in più) per una pronta ripresa primaverile. Da ricordare che è una pianta ingombrante, che quindi necessita di spazio (e muscoli per spostarla dentro e fuori). Da seme ai tropici può fiorire dopo tre anni, ma alle tue latitudini sospetto che impiegherà il doppio (almeno).

Qui trovi qualche altra notiziola:
http://www.photomazza.com/?Spathodea-campanulata&lang=it
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...da quello che ho letto può sopravvivere fino a temperature prossime allo zero, anche se la parte aerea ne risentirebbe moltissimo...quindi dalle mie parti come potrei coltivarla?fuori per 4-5 mesi all'anno e poi tappata tra le mura domestiche dove la temperatura non scende sotto i 18°C?
 
Alto