• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ho comprato due vasi con 2 tulipani ciascuno. Il giorno dopo circa hanno iniziato ad appassire i fiori e dopo qualche altro giorno tutta la pianta.Ora io tengo un vaso con la pianta una secca completamente l'altra quasi, e invece l'altro vaso con i fiori caduti,ma le piante integre.Io ho letto su internet( ma non so se è vero) che se è diventata secca la pianta posso rimuovere il bulbo conservarlo in un luogo asciutto e poi ripiantarlo non so quando( se potete ditemelo voi).Per i tulipani più in salute sapete dirmi cosa posso fare per prevenire oppure dove ho sbagliato? Meglio tenerli fuori,in balcone, che dentro giusto?
P.S. posto anche la foto dei due vasi cosi' potete consigliarmi meglio :) tulipano.jpg
 

AmbraB

Giardinauta Senior
I tulipani ormai secchi li puo tirar fuori dalla terra e conservarli in luogo fresco e asciutto fino a questo autunno, quando potrai interrarli di nuovo in piena terra o in vaso. Per gli altri puoi anche recidere i gambi sfioriti, ma continuare comunque a dar da bere alle foglie finchè non si seccheranno anch'esse e poi procedere come sopra.
Innaffiare non troppo spesso perchè i bulbi temono i ristagni di acqua e potrebbero marcire.
 
Alto