• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani ...

Noor.

Giardinauta Senior
Cara Constance, non credo che sia una questione di clima, i muscari vengono benissimo anche qui. Non è che li hai messi all'ombra del "dannato" albicocco?? Ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
Perchè,mi hai spiato quando li piantavo?
Non è che li abbia messi proprio all'ombra ombra, diciamo in pieno sole, ma parziale.
Questa primavera,ora che mi fai ricordare, ne ho messo qualche ciuffo in punti in pieno sole per tutto il giorno. Quindi dovrebbero rifarsi vivi questa primavera?
Chiariscimi un altro punto: leggo spesso che nel piantare i bulbi bisogna evitare che si tocchino. Questo per consentirgli di accrescersi o per evitare marciumi o malattie di qualche tipo?
Io li metto a stretto contatto gli uni con gli altri, altrimenti non dicono molto. Soprattutto muscari e crochi.
Faccio male? :confused:
 

Noor.

Giardinauta Senior
Una specie di "Frari Mannu" (Grande Fratello ndr) in versione giardiniera?? Può darsi... :D :D ! Ho solo pensato a chi potesse aver motivo di odio nei confronti dei tuoi muscari: chi, se non il bistrattato alberello (o sembra piuttosto una sequoia? Il 95% di 400 mq fa una bella cifra
!)?

Ma hanno vegetato, quelli che hai piantato? Ricordati che le foglie dei Muscari spuntano adesso, in Autunno, quindi... vai a vedere! Prova a ripiantarli ancora una volta, utilizzando bulbi freschissimi, acquistati non appena siano entrati nel negozio: è raro che i negozianti li tengano al buio e al fresco... Per ottenere un "pronto effetto", come si usa nelle aiuole stagionali e nei vasi, li puoi anche mettere vicinissimi, quasi attaccati. In giardino è preferibile distanziarli di 1 volta e 1/2 il diametro del bulbo. Specie quelli di piccole dimensioni sono infatti estremamente prolifici e si moltiplicano spontaneamente con gran rapidità. Ho provato a contare i bulbilli attorno ad un bulbo di Muscari, una volta, e ne ho contati quasi trenta. Laonde...ritenta e sarai più fortunata! Come faccio io con le foto (per il momento la sf...ortuna ci vede benissimo...).
Ciao!!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Una specie di "Frari Mannu" (Grande Fratello ndr) in versione giardiniera?? Può darsi... :D :D ! Ho solo pensato a chi potesse aver motivo di odio nei confronti dei tuoi muscari: chi, se non il bistrattato alberello (o sembra piuttosto una sequoia? Il 95% di 400 mq fa una bella cifra
!)?

Ma hanno vegetato, quelli che hai piantato? Ricordati che le foglie dei Muscari spuntano adesso, in Autunno, quindi... vai a vedere! Prova a ripiantarli ancora una volta, utilizzando bulbi freschissimi, acquistati non appena siano entrati nel negozio: è raro che i negozianti li tengano al buio e al fresco... Per ottenere un "pronto effetto", come si usa nelle aiuole stagionali e nei vasi, li puoi anche mettere vicinissimi, quasi attaccati. In giardino è preferibile distanziarli di 1 volta e 1/2 il diametro del bulbo. Specie quelli di piccole dimensioni sono infatti estremamente prolifici e si moltiplicano spontaneamente con gran rapidità. Ho provato a contare i bulbilli attorno ad un bulbo di Muscari, una volta, e ne ho contati quasi trenta. Laonde...ritenta e sarai più fortunata! Come faccio io con le foto (per il momento la sf...ortuna ci vede benissimo...).
Ciao!!
 
Z

zia Lilli

Guest
Ma i muscari sono come la gramigna, se sono così devo astenermi dal piantarli, io ho due mq di giardino già pieno di tutto.
Fatemi sapere, grazie
:confused: :confused: :confused:
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara zia, li puoi piantare ugualmente, magari ne metti solo qualche ciuffo, non occupano molto spazio, i bulbi sono più piccoli di quelli dei crochi ed inoltre hanno il fogliame morbido ed allungato, che dopo la fioritura, non tarda a scomparire.
Vedrai come sono belli, con i loro colori blu pervinca, magari accostati a delle pensè o primule gialle.
Esistono anche di colore bianco, ma indubbiamente i migliori sono quelli blu!
Baciotti!
 
A

ALBERTA

Guest
... TRUCCHETTO PER I MUSCARI!!

Li ho interrati da 3 anni, e rifioriscono sempre con estremo successo.... soprattutto da quando, in autunno inoltrato o anche in febbraio-primi marzo, ho iniziato, prendendo spunto da una minuziosa osservazione di un mio libro di giardinaggio, a tagliare le foglie filamentose che escono prima dei fiori, come ha detto Alex.
Sono convinta che, agendo in questo modo, il bulbo non spreca energie nelle foglie...infatti, puntualmente, poco tempo dopo il mio "taglio fogliare" , spuntano una miriade di fiorellini!!!

Provare...per credere :D
 
Alto