• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani ...

S

<Sily>

Guest
ciao
che belli i bulbi! penso che sistemero' qualche vaso anch'io
una domanda a smallcristina, cosa vuol dire: ".. è la coltura (facilissima) in acqua di narcisi e giacinti" come si fa la coltura in acqua? si mettono i bulbi nell'acqua soltanto?
grazie per l'aiuto! ciao
 
S

smallcristina

Guest
ciao Sily! La coltura in acqua di bulbi si fa sopratutto per averli in casa e accelerare la fioritura. Puoi scegliere un contenitore per ogni bulbo a prenderne uno più grnade e accostare alcuni bulbi. Scegli un contenitore di vetro dove i bulbi possano stare in piedi senza rovesciarsi (per questo è importante che il recipiente non sia molto largo: ad esempio per un giacinto puoi usare un bicchiere, o se usi una ciotola per più bulbi inserisci della ghiaietta sul fondo e ai fianchi per sorreggerli) e poni sul fondo un centimetro d'acqua, non di più. Solo il fondo del bulbo deve toccare l'acqua, altrimenti marcirà. Sistema il contenitore in casa, sul davanzale di una finestra- bene, non hai bisogno di ulteriori competenze, perchè i bulbi ora fanno tutto da se': le prime radici spuntano dopo qualche giorno, poi vengono le foglie (a quale punto la crescità è velocissima: esci la mattina, e la sera quando rientri vedi le foglie allungate di qualche centimetro, davvero!). Dopo qualche settimana avrai dei fiori bellissimi e che durano a lungo.
Fai attenzione a non lasciare prosciugare completamente l'acqua nel contenitore, perchè i bulbi "bevono" in fretta.. è tutto. Prova, vedrai come è semplice!
 
S

smallcristina

Guest
Dimenticavo di dirti che esistono anche dei vasi appositi per la coltura idroponica di bulbi: sono vasi di vetro con una strozzatura al centro (un po' come una clessidra). Riempi d'acqua la parte inferiore e poni il bulbo appoggiato alla strozzatura, in modo che sfiori l'acqua e possa emettere radici. Sono contenitori comodi, anche se io che sono un po' ruispante ho sempre usato bicchieri della Nutella e barattoli vuoti di marmellata (e anche di acciughe...)
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Cari tutti, qui i bulbi si sprecano (non per nulla i maggiori produttori sono i nostri vicini olandesi) e pregusto già il prossimo mese, quando ovunque si troveranno bulbi di ogni sorta: verrebbe voglia di riempirsi il giardino, ma come si fa?
In ogni caso, adesso in pratica non ce ne sono ancora: noi li piantiamo da metà ottobre a metà novembre e, solitamente, li lasciamo a dimora.
Bella l'idea del muscari, perché non abbinarlo alla scilla?
A proposito di bulbi.... a nessuno interesserebbe visitare il Keukenhof in primavera?
 
S

<Sily>

Guest
Smallcristina, ma sei grande! quando e' il periodo migliore per la coltura idropinica? anche adesso? ma fanno in tempo a fiorire anche in inverno?
Grazie a tutti.... il n, di Gardenia sara' mio questa sera e se per ora non ci sono i bulbi appena escono, zac e sono miei anche loro! ciao ciaoooo ;)
 
S

smallcristina

Guest
Cara Sily,
per la coltura idroponica dei bulbi io mio comporto come per i bulbi che pianto fuori: li metto in acqua intorno a ottobre-novembre. Naturalmente da novembre in poi puoi scaglionare le semine, così durante l'inverno avrai sempre qualche fiore profumato. I giancinti rimangono piuttosto bassi e tozzi, mentre i narcisi possono diventare molto alti, quindi ti conviene prevedere un recipiente più alto, altrimenti si può rovesciare. Ciao!
 
S

smallcristina

Guest
Cristina H, a me piacerebbe molto davvero visitare Keukenhof, e stavo pensando di organizzarmi per andarci nella primavera. Tu ci sei già stata?
 
E

Esmy

Guest
ok ragazzi mi sono armata di scarpe comodo e tanti soldini nel portamonete ..
ed ho fatto un bel giro per vivai, supermercati, consorzi e fiorai.
Ecco il risultato dei miei acquisti:
- tulipani nani (20cm)rossi
- narcisi gialli "tete a tete" (che teneri)
- giacinti rossi/fucsia (colore indecifrabile quello della foto sulla scatola ... vedremo poi dal vivo)
- muscari
- crocus in miscuglio

e non finisce qui .... ora mi si è presa la mania dei bulbi .. :D
 

Noor.

Giardinauta Senior
Visto che qui fa piuttosto caldo, i tulipani li uso (pochi) solo nei vasi per un pronto effetto, e sempre in compagnia di qualcos'altro che mitighi il loro aspetto talvolta un po' rigido: la loro fioritura è troppo breve rispetto al periodo di coltura per dedicare loro grandi aree. Inoltre non si accordano con le esigenze idriche estive delle altre piante delle bordure, laonde... Comunque sono fiori stupendi, come tutte le bulbose. Amo in particolare quelle piccole piccole, "da Roccioso", e le fresie, che sono estremamente facili da curare. Stanno già mettendo le prime foglie, fioriranno da Gennaio sino a fine Aprile a seconda delle varietà. Poi si disseminano spontaneamente e spuntano fuori in colori sempre diversi.
Hanno lo stesso comportamento anche gli Ornithogalum thyrsoides, che hanno due periodi di vegetazione: uno autunnale ed uno primaverile (sempre dipende dal climaaaa!!!, ma credo che a Roma non faccia questo gran freddo...)

Tornando ai Tulipani, qui si piantano da fine Ottobre a metà Dicembre, ma come giustamente diceva Alex, se vengono piantati prima hanno modo di stabilizzarsi meglio. Molti testi propongono piantagioni a "strati" nei vasi, con specie differenti per dimensioni e periodi di fioritura, i cui bulbi andrebbero piantati partendo con i più grossi (Fritillaria imperialis, Tulipani, Narcisi...) continuando con altri più piccoli e terminando con altri che richiedono solo pochi cm.

Provate questi accostamenti: Tulipani doppi "Angélique" in una ciotola smaltata verde (come quelle per i bonsai), con un tappeto di Viola "Antique Shades" nei toni del pesca/albicocca e Anemone blanda violetto chiaro... Oppure Tulipani "Spring Green" con Fresie bianche e limone, ed Euphorbia (piccole) giallo acido, in un vaso di zinco...
 
C

Claudio

Guest
Concordo con Noor per l' utilizzo di vasi di zinco o vecchi secchi o innaffiatoi. Io per le bulbose utilizzo di tutto: dalle scatole di biscotti gia' citate alle lattine di alici da 10 Kg che a volte si trovano con decorazioni fantastiche, fino alle scatole del te' (di difficile reperimento nella dimensione giusta)
 
Z

zia Lilli

Guest
Io due anni fa ho interrato dei tulipani nani, poi me li sono completamente dimenticata. Una sera tornando a casa mi vedo nel fazzoletto di giardino un fiore, stranezza che fa quello e che cos'è. La risposta l'ho avuta il giorno dopo alla luce del giorno. I tulipani che fiorivano e mi hanno allargato il cuore, la primavera si stava avvicinando.
Devo pensare al crocus, questo non lo avevo ancora fatto, però vorrei sapere fiorisce già quest'inverno inizio primavera. Conclusione piantandoli adesso quando fioriscono?
Grazie :D :D
 
M

mitcha

Guest
Zia Lilli, piantandoli adesso (o tra qualche settimana) fioriscono nella primissima primavera. I crocus sono bellissimi, soprattutto mi piacciono disseminati nel tappeto erboso (naturalmente anche in vaso o in bordure). Ho letto che in Inghilterra lanciano a caso i bulbi sul prato e li interrano là dove sono caduti per un effetto più naturale. Mi sembra una bella idea, se ti piace il giardino un po' "spettinato".
Ciao Paola
 
C

Constance Spry

Guest
Mi era venuto in mente di aprire un altro post su questo argomento per fare ordine, perchè,come al solito mio, non ho capito molto.
Insomma, quando li devo piantare?
Vanno bene quelli del supermercato?
Perchè Floriana Bulbose è un flop?
Devo toglierli dalla terra o no?
Quando viene l'inverno devo tenere la zona asciutta?
Inoltre vorrei chiedere scusa a Giacinta per essermi dimenticata di spiegarle la forzatura dei giacinti, per fortuna Smallcristina ha coperto la mia magagna.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Con
 

alex

Giardinauta Senior
Cara Connie, poi piantarli già da ottobre, se li acquisti al supermercato, cerca di prendere i più grossi ed i più belli, intesi come sani, se hanno delle piccole muffette azzurro-verdastre, non prenderli, sono infetti e si seccano.
Dove li andrai a piantare, terrai umido, poi in inverno con l'umidità che c'è non credo ci siano problemi.
Una volta che hanno fiorito, non tagliare le foglie, lasciale igiallire e dissecare, poi li lasci dove sono senza estrarli, vedrai che di anno in anno ritornano più fitti e fioriti, te lo dico con sicurezza, faccio così da anni, non dare retta a chi li toglie ogni anno è solo fatica sprecata.
Per Bruna, io i tulipani, i crochi ed altre bulbose, le ho intrigate nelle aiuole delle perenni, o vicino ad altre piante, anche se sono un pò sacrificati, tanto quando spuntano si fanno strada da soli e poi spiccano di più in mezzo alle altre piante, invece nella bordura che faccio lungo il muretto di recinzione, una volta seccati, visto che sono solo tulipani, ci semino gli amici del sole, così diventa una bella fioritura bassa tutta estate e poi una volta seminati ritornano ogni anno da soli, i tulipani idem, quindi è un lavoro fatto una volta soltanto e sempre fiorito!
Baci!
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie Alex, sei gentile come sempre!
Ancora qui non si trovano, ma appena arrivano li pianto. Cercherò di prendere quelli olandesi per avere un risultato migliore.
Baciotti ;) da Constance!
 

alex

Giardinauta Senior
Dimenticavo di dire, a tutti i futuri piantatori di bulbi che, se piantate i muscari, non allarmatevi se già dopo un mesetto dalla piantagione, spuntano le foglie, sono le uniche o una delle poche bulbose a fioritura primaverile, che germogliano già dall'autunno, state tranquilli, le foglie non si gelano, rimangono tali e quali fino a primavera!
Ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
Ohi, ohi! Abbiamo toccato un tasto dolente!
Perchè, benetto Iddio, i dannati muscari non mi rispuntano mai? Li pianto idefessamente ogni anno, in bei grupponi di venti unità. Alcuni fanno il fiore, altri no (già questo...).Dopodichè non si fanno più rivedere. Si vede che non gli piace la mia faccia. Una volta ho scavato per vedere se esistevano ancora, ma evidentemente ci doveva essere stata una cavitazione spazio-temporale, perchè non ne ho trovato traccia. E sì che mi ero segnata il punto!
 
C

Constance Spry

Guest
...probabilmente i miei muscari saranno adsso nel giardino di qualche ragazza del pianeta Ogo...
 
Alto