• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani e crochi

D

duca748s

Guest
Ciao a tutti,

Volevo procedere alla messa a dimora di tulipani e crochi... Ma una volta messi in terra i bulbi posso pacciamare con corteccia di pino?
 

pampam

Giardinauta Senior
Ciao Duca etc. etc. l'anno scorso ho pacciamato con corteccia di pino sia i vasi dove avevo piantato i bulbi in questione sia il pezzettino di aiuola che possiedo. L'ho fatto per evitare che quel monello del mio gatto :)burningma ) ci andasse a scavare e a fare i bisognini... :squint: Risultato non solo il gatto è rimasto "alla larga" :ciglione: ma anche i fiori sono spuntati a meraviglia. :lingua:
Quindi per me è possibile. Ciao :eek:k07:
 
D

duca748s

Guest
Mario ma i tulipani nel tuo avatar sono tuoi?
Se si i miei complimentoni :froggie_r :froggie_r

Sai sto chercando di fare una aiuola tappezzata di crochi e tulipani. Infatti non volevo rispettare le misure tra l'uno e l'altro (10-15cm) ma appiccicarli. :D

Che ne dite?
 

mario87

Maestro Giardinauta
duca748s ha scritto:
Mario ma i tulipani nel tuo avatar sono tuoi?
Si :D

duca748s ha scritto:
Se si i miei complimentoni :froggie_r :froggie_r
Grazie :)

duca748s ha scritto:
Sai sto chercando di fare una aiuola tappezzata di crochi e tulipani. Infatti non volevo rispettare le misure tra l'uno e l'altro (10-15cm) ma appiccicarli. :D

Che ne dite?
Si li puoi mettere più ravvicinati però i bulbi non si devono toccare tra di loro, comunque io ti consiglio di rispettare le distanze perchè col passare degli anni si moltiplicheranno (in particolar modo i crochi) ed otterrai sicuramente un effetto più folto, se li metti troppo vicini ti toccherà ogni anno dissotterrarli per dividerli e non rischiare il sovraffollamento.
 
D

duca748s

Guest
Pacciamare = copertura di un' area di terra seminata con materiali naturali o artificiali per proteggere la stessa da erbacce e/o da condizioni atmosferiche inadeguati.

In pratica una volta che hai creato una zona di semina la puoi ricoprire o con telo nero in pvc (tipo come si fa per le fragole) oppure con scaglie di corteccia di pino marino, ciò eviterà che le erbe infestanti occupino l'area pacciamata e nel caso dell'utilizzo di pino la terra verrà allo stesso tempo concimata.
 
P

pollicina

Guest
No, per tutte.. in particolare per quelle che soffrono l'invasione di erbacce infestanti, che con la pacciamatura trovano più difficile insediarsi..
e poi per tutte le piante che gradiscono umidità costante, per suoli che tendono a dilavarsi, per scacciare gatti in cerca di intimità........ :lol: :lol: :lol:
 
Alto