• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani in vaso

Danilis

Apprendista Florello
Ho letto su un sito che se si coltivano tulipani in vaso e si tolgono quando le foglie sono secche per conservarli, spesso si ottengono risultati deludenti in quanto la conservazione è difficile, è vero? E' meglio lasciarli nella terra anche quelli in vaso? Si deve cambiare la terra (il terriccio universale) dopo ogni fioritura oppure i bulbi rifioriranno? Mi sembra infatti strano che con così tanto terriccio, venga poi a mancare nutrimento ai bulbi....

Grazie, Dani ;) ;)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Dani, in genere i bulbi si posso lasciare nella stessa terra per qualche anno oppure si possono anche estrarre dopo che si sono seccate le foglie per poi interrarli in autunno. Durante l'estate vanno conservati in luogo fresco e secco e al buio. Prima di riporli si puo' spruzzare un po' di chimicaglia antimuffa...
Leggi tutto qua
Le correnti di pensiero su questo fatto (estrarli o lasciarli) sono diverse: qualcuno dice che vanno assolutamente estratti per ricambiare la terra altri dicono che estraendoli il bulbo deve ogni volta impiegare troppe risorse per riformare le radici a scapito della fioritura.
Ti consiglio di fare una ricerca sul forum (se ne parla tanto in primavera) e poi di fare qualche "esperimento" personale. Io sono ancora nella fase sperimentativa, cioe' ho sempre estratto i bulbi di lilium e infatti non sono mai riuscita a farli fiorire.... in primavera ho estratto tulipani, narcisi e giacinti. Ti sapro' dire qualcosa di piu' al momento della fioritura.
Ciao, Vale
 
P

Piera1

Guest
L'anno scorso avevo dei bei tulipani, una volta finita la fioritura e seccata la parte aerea ho estratto i bulbi, conservati e ripiantati, non sono ricresciuti per niente. Avevo i lilium e li ho lasciati interrati, l'anno dopo non ho trovato niente, i bulbi nella terra non c'erano, spariti. Comunque nei libri ho letto che i tulipani vanno estirpati a fine fioritura, solo quelli botanici possono rimanere interrati.
 

Danilis

Apprendista Florello
Mi ahnno detto che dopo la fioritura è importantissima la concimazione per la prossima fioritura, voi concimate mai? Con cosa?

Dani ;) ;)
 

mario87

Maestro Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Piera1:
l'anno dopo non ho trovato niente, i bulbi nella terra non c'erano, spariti.
Se non li hai più trovati probabilmente li hanno divorati i topi.

[ 29.08.2004, 13:23: Messaggio scritto da: mario87 ]
 

Zeta

Giardinauta
Io i bulbi di tulipani e di lilium li lascio sempre in vaso e rifioriscono tranquillamente, una volta invece li ho estirpati dopo che le foglie si erano seccate ma poi all'autunno successivo i bulbi erano tutti secchi e leggeri come disidratati e da li non l'ho più fatto.

Le bulbose, rizomatose ecc. vanno concimate con ..... concime per bulbose :D :D niente di più semplice e va dato fino al completo seccamento delle foglie io utilizzo quello della flortis.
 

mario87

Maestro Giardinauta
E i fiori dei tulipani come sono più piccoli dell'anno precedente o uguali?
Si anche a me raggrinziscono :( ma non tutti fortunatamente
 
F

Franny

Guest
Io i bulbi di tulipano li ho lasciati nel vaso, senza acqua all'autunno-inverno, quando sono fioriti più belli e forti dell'anno prima.
Anche quest'anno ho fatto così, aggiungendo nello stesso vaso bulbi di giacint, che però tendon oa spuntare anche in questa stagione. Ciao
 
Alto