• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani ...

H

Holden Caulfield

Guest
Ciao a tutti, vorrei un consiglio:
secondo voi è già ora di mettere a dimora in vaso dei tulipani o è meglio aspettare un po'? Ho letto che sarebbe meglio interrarli in vaso prima che venga molto freddo, in modo che dopo la prima annaffiatura, eseguita subito dopo averti messi a dimora, i bulbi abbiano il tempo di acclimatarsi e di fare le prime radici. Voi che ne dite? Non è che poi quando viene freddo veramente in vaso possano gelare?

Grazie della collaborazione e cia a tutti!! :rolleyes:
 
A

ALBERTA

Guest
Caro/a Holden,
anch'io devo piantare dei tulipani, ma credo di aspettare una quindicina di giorni...
Io li ho piantati indifferentemente a terra ed in vaso, in vaso, ti dico la verità, mi son venuti più belli.
Non preoccuparti delle gelate... ho un'esperienza triennale di bulbi a fioritura primaverile e non mi è mai successa una cosa simile!!
Ti raccomando, comunque, di non dare loro molta acqua... una bella innaffiatina all'inizio e poi...poca poca!
Ciao e...... evviva i bulbi
;) ;)
 
E

Esmy

Guest
ciao ragazzi..
mi accodo al vostro messaggio perchè vorrei cimentarmi anche io con i bulbi (a me sconosciuti), quindi approfitto dell'esperienza triennale della mia amica Alberta.
Allora carissima da cosa mi consigli di iniziare??
Vorrei tanto "organizzare" una o due cassettine per il balcone (ne ho a disposizione da 30 - 40 - 50 e 60 cm) ... i tulipani mi piacciono molto ... ma gradirei qualche idea per una composizione.
A cosa abbinarli? .. crochi, narcisi ... o cos'altro ???
Aspetto ansiosa.
Esmeralda
 
C

Claudio

Guest
Io suggerisco giacinti, sono profumatissimi e disponibili in tanti colori. Li ho interrati lo scorso autunno a 5 cm. di profondita' e a 10 cm. di distanza l' uno dall' altro. Quest'anno li mettero' un po' piu' vicini. PS ho utilizzato una vecchia scatola di Oro Saiwa di latta... quelli della mia infanzia!!
 

alex

Giardinauta Senior
Carissima Esmy, io per le cassette ti proporrei, dei tulipani nani, perchè quelli alti forse spiccano troppo, come fossero dei spilungoni rispetto alla grandezza della cassetta da balcone!
Magari se riesci a trovare quei bellissimi tulipani alti massimo una ventina di centimetri e mescolarli ad una profusione di colorati crochi, poi potresti mettere in altre cassette, dei giaciniti con dei mini narcisi, sono davvero belli, sembrano i mignon dei classici che si vedono in giro!
Si potrebbe anche fare una bella composizione di viole del pensiero, con tulipani, che tra l'altro fioriscono contemporaneamente!
Baciotti!
 
C

Constance Spry

Guest
Io coi tulipani ho sempre avuto strane esperienze. Li amo molto, e li ho piantati spesso in piena terra, l'altr'anno ne ho piantati una cinquantina...ma non se n' è fatto vivo nessuno. Ho sentito dire ad una giardiniera della tivvù (tipo La vecchia Fattoria, o Uno Mattina)che solo le gelate tardive e le eccessive pioggie possono impedire ai tulipani di fare il fiore il primo anno. Io in effetti, i primi fiori li ho avuti a distanza di un anno. Danno soddisfazioni, eh?
Ma la cosa più strana è che poteva essere novembre, dicembre, e la conduttrice ha chiesto se era tardi per piantarli, e la giardiniera ha detto che invece era presto!
Io credo che con i nuovi ibridi che ci sono ora sul mercato, se uno non sa esattamente che tipo di tulipano sta acquistando, non può neanche sapere quando piantarlo e quando farà il fiore!
Non posso alzarmi per prendere il libro perchè mia sorella ha lavato per terra.
Comunque, per quel che mi riguarda, farò un po' di prove con i tulipani: li pianto a "rate" e vediamo nell'arco di due anni cosa succede.
 
E

Esmy

Guest
Grazie Alex per i consigli ..
in questi giorno farò il giro dei vivai nella speranza di trovare sti benedetti "bulbi" nani .. :D
Claudio i giacinti quanto diventano "spilungoni"?
Magari posso usarli per l'aiuola in piena terra.
In ogni caso riserverò una cassettina speciale per la composizione che vorrà gentilmente suggerirmi Alberta!!!
Baci
Esmy
 
A

ALBERTA

Guest
Che tesorone che sei...
Allora, conoscendo il tuo temperamento, per te trovo indicato abbinare tulipani rossi rossi con narcisi gialli (ottime le indicazioni sull'altezza di Alex), ai quali aggiungerei i muscari, che sono piccoli piccoli, con infiorescenze blu, a grappolini, molto durature. Vedrai, i bulbi sono così piccolini che fanno tenerezza
!!!
Riassumendo: l'altezza dell'insieme sarà medio-bassa, perfetta per i balconi, e la combinazione colore sarà giallo-rosso-blu.
Poi ti consiglio di farti dei vasi da tenere a terra con tulipani lunghi, che son sempre un sogno, e di piantare dei bulbi di narciso e muscari anche sul giardino, magari per fare una piccola bordura o un grazioso gruppetto, in una zona riparata dal vento e possibilmente a sud....
Io mi son fatta un'intera bodura, a sud, vicino al marciapiede, e non tolgo mai i bulbi, fioriscono ogni anno copiosamente da 3 anni, anzi, ogni anno di più, e ti annunciano gioiosamente già a metà marzo che la bella stagione è arrivata!!!
un bacione
 
R

Roberta

Guest
Ehi avete fatto venire voglia anche a me di piantare i bulbi di tulipano.
Ora che ci penso a casa ho una rivista "Il Floricultore", regalatami da un vivaista, è infatti una rivista specializzata per gli addetti del settore e c'è un articolo che parla proprio dei bulbi.
Se trovo cose interessanti lunedì ve le trascrivo.
Ciao e buon fine settimana
 
B

Brigitta

Guest
Una bella varietà di narcisi nani e molto fioriferi è 'Tete a tete'.Sono alti circa 20 cm.I narcisi normali invece,bianchi,bianchi e gialli,gialli,li pianto in ciotole che poi distribuisco per il giardino quando cominciano a fiorire: l'effetto è bellissimo purchè i bulbi vengano piantati a una distanza di 1-2 centimetri uno dall'altro. Secondo me,piantarli distanti è utile solo nel caso in cui vengano collocati in piena terra con l'intenzione di lasciarceli per un bel po',altrimenti è molto più coreografico piantarli vicini.
Dalle mie parti,e credo che il clima sia molto simile a quello di Modena pianto tutti i bulbi alla fine di novembre.Lo scorso anno che la temperatura si è mantenuta molto alta fino ai primi di novembre, i bulbi in piena terra avevano fatto già tutti le foglie,compromettendo la successiva fioritura primaverile.
Se per caso non si fosse capito anch'io amo molto i bulbi.
Ciao a tutti
 
C

chicca

Guest
Ciao a tutti!
Anch'io ho una passione viscerale per le bulbose: le pianti li, te ne dimentichi, e poi proprio nel momento in cui il desiderio di fiori è al culmine..eccole esplodere in un trionfo di colori e profumi!
L'anno scorso, però, mi è successa una cosa piuttosto irritante comprando una serie di bulbi in un negozio specializzato. Avevo elaborato (!) una "declinazione in rosa": tulipani in diverse tonalità (li ho scelti da cassettine contrassegnate dalla foto del fiore e li ho portati a casa in sacchettini di carta separati), giacinti rosa pallido e carico,narcisi candidi con tromboncino rosa.
Il risultato è stato:tulipani rossi, a parte uno giallo, giacinti alcuni rosa ma altri di un'orrendo viola cimiteriale, narcisi ovviamente gialli.
A dire la verità i fiori erano belli lo stesso..però insomma!!
Quest'anno ci ho riprovato ma ordinando i bulbi alla Stassen (mi devono ancora arrivare), voi cosa ne dite, quali sorprese avrò in primavera??
ciao
 
G

<Giacinta>

Guest
Qualcuno ha provato a "forzare" i bulbi di giacinto in casa per avere una fioritura già in dicembre? Quanta terra ci vuole e a che profondità vanno piantati i bulbi, e a che distanza? Inoltre, é il momento giusto per iniziare?
Grazie
 
C

Constance Spry

Guest
Io non l'ho mai fatto, ma credo che si debba aspettare ancora un po'. In tutto l'operazione non dovrebbe prendere più di tre settimane o un mese. Ma intanto potresti iniziare e vedere cosa succede. So che il bulbo va piantato molto in superficie, la distanza non so se sia influente, ma più vicini li metti più belli saranno.
Comunque controllerò e ti farò sapere. Il bulbo utilizzato per la forzatura non è più buono per l'anno successivo, perchè si è esaurito.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Connie, ti rispondo per i tuoi dubbi sui bulbi in genere, cioè quelli a fioritura primaverile, allora si dovrebbero piantare da ottobre a dicembre, certo prima vengono messi a dimora e meglio è, per il fatto che ritardando la piantagione, il germoglio che ugualmente si svilupperà e spunterà dalla cima del bulbo, anche se sono in sacchetto, usufruirà, per crescere, delle riseve che sono contenute nel bulbo stesso, invece mettendoli a dimora presto, il bulbo produrrà subito radici che nutriranno il nuovo germoglio, lasciando intatte o quasi le riserve nutritive accumulate nel bulbo.
Probabilmente i tulipani che tu hai piantato, non si sono fatti vedere, non per un tuo errore, ma forse erano di qualità molto scarse, perchè di solito la maggioranza dei bulbi appena acquistati, germoglia e fiorisce sicuramente.
Io per esperienza, non li tolgo mai dalla terra, li lascio sempre li dove sono, ed ogni anno ritonano sempre più numerosi e fioriferi.
Dopo la fioritura, aspetto che le foglie ingialliscano e dissechino naturalmente, per dar modo al bulbo di immagazzinare le sostanze nutritive, prodotte dalla fotosintesi fogliare!
Baciotti!
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie Alex! A proposito, il viburno è arrivato stavolta?
I bulbi che ho comprato erano di una non meglio conosciuta marca olandese. Li ho sempre acquistati al supermercato, a dire il vero. Pacchi da trenta a diecimila lire!
Allora per quest'anno niente risparmio e vedremo se mi fanno fessa!
P.S. Vedrai che prima o poi te lo faccio un squillo! ;)
 
E

<elleboro>

Guest
scusa Alex, ma quando le foglie si sono disseccate e sono tate tolte, cosa ci metti nel "buco" che resta nella bordura?
Io non uso i tulipani per questo motivo. Non so che farci dopo. Ciao ciao, bruna
 
S

smallcristina

Guest
Per le cassette è meglio, come suggerisce il mio carissimo Alex, scegliere i tulipani nani: le varietà più alte sarebbero poco armoniose in una cassetta. Io li pianto fra ottobre e novembre, ma prima comunque che faccia molto freddo, perché le prime radici che si formano sono sottili e necessitano di una temperatura non troppo bassa. Esmy, se desideri una fioritura precocissima, scegli i crochi, che spuntano già a dicembre- gennaio- in effetti, in natura, nascono in montagna facendo capolino fra la neve. Sono molto più piccoli dei tulipani e quindi nelle casette non avrebbero problemi di spazio anche se, in verità, io li vedo meglio in un ambiente meno "ordinato": sono fiori da interrare in modo un po' casuale e disordinato, ai piedi di qualche altra pianta o in un prato. Nelle cassette mi paiono un po' dei soldatini.
Un altro vantaggio dei crochi è che tendono a inselvatichire facilmente e quindi ogni anno ti danno fiori sempre belli, mentre i bulbi dei tulipani si esauriscono in fretta e vanno sostituiti, specie in vaso. Esmy, in genere si consiglia di non piantare narcisi e tulipani insieme, perché pare che le sostanze rilasciate dai bulbi di narcisi siano dannose per i tulipani.
I giacinti sono piuttosto bassi, Esmy, come me e te
)
Un bulbo bellissimo e secondo me meno apprezzato di quanto meriterebbe è quello del muscari.
Inoltre una cosa molto carina, per una casa profuma, è la coltura (facilissima) in acqua di narcisi e giacinti: lo scorso anno ne avevo su tutte le finestre ed entrando in casa il profumo era quasi stordente. E' molto utile specie se come me si è cattive cuoche e si desidera coprire certi odori di bruciato provenienti dalla cucina
)
 
A

ALBERTA

Guest
Cara Constance,
anch'io ne ho comprati al supermercato, e mi sono sempre fioriti.
E' giustissimo il discorso di Alex, la resa dipende dal periodo in cui li pianti.
Quindi.... risparmia pure!!!!
(come faccio sempre anch'io ;) !!!)
 
E

Esmy

Guest
Grazie Cristina cara ...
i tuoi consigli, insieme a quelli degli altri amici del forum, mi saranno di certo molto utili.
Meno bello avermi detto che sono bassa .. ehiiiii mica mi chiamo smallesmy io ... :D
Anzi io di small non ho proprio niente niente niente ... diciamo che sono una Large io ....
BAcioni
by
LargEsmy

[ 24-09-2001: Messaggio scritto da: Esmy ]
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
I bulbi mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni. Li compro dove mi capita, ottimi quelli della Stassen, ma anche quelli del supermercato. Qualche delusione quelli di Floriana, che ho comprato fioriti e non sono fioriti mai più. Fra i tulipani sono molto belli "Angelique" sembrano peonie rosa pallido: ce l'ho da tanti anni e si sono riprodotti alla grande.
Una strana cosa che mi è successa: l'anno scorso ho piantato dei bulbi di ornithogalum, dovevano fiorire in estate, ma non si sono visti. Così sabato mi sono armata di vanga per piantare una nandina e ho scoperto i bulbi che stanno germogliando. Li ho ricoperti, ma non capisco cosa succederà. Se nascono ora penso che il gelo li uccida. Cosa ne pensate'
Per Elleboro: metti i bulbi vicino a delle perenni, quando i primi cominciano a seccare, le seconde crescono e li nascondono.
 
Alto