• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani info varie

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao, ieri non ho resistito e in un'agraria ho preso due confezioni di bulbi di tulipani misti, del tipo più compatto che c'era, ho tralasciato per ora quelli alti 50/60cm, visto che erano in offerta a 2,50€, ora vorrei chiedere alcune informazioni
_ in piena terra si mettono ora a distanza di 12cm come indicato sulla confezione, e a che profondità? Poi basta o vanno bagnati ogni tanto? In primavera vanno annaffiati quando emergono?
_ in vaso, su che tipo di vaso si possono piantare? Possono morire se viene freddo come l'anno scorso a -12°? Come vanno fatte le annaffiature?
_ è possibile farli fiorire in casa sull'acqua in un vaso di vetro appoggiati ad un qualche substrato? Quanto durano? Poi sono riutilizzabili le patate?
Grazie e perdonate le forse troppe domande!
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao, ieri non ho resistito e in un'agraria ho preso due confezioni di bulbi di tulipani misti, del tipo più compatto che c'era, ho tralasciato per ora quelli alti 50/60cm, visto che erano in offerta a 2,50€, ora vorrei chiedere alcune informazioni
_ in piena terra si mettono ora a distanza di 12cm come indicato sulla confezione, e a che profondità? Poi basta o vanno bagnati ogni tanto? In primavera vanno annaffiati quando emergono?
_ in vaso, su che tipo di vaso si possono piantare? Possono morire se viene freddo come l'anno scorso a -12°? Come vanno fatte le annaffiature?
_ è possibile farli fiorire in casa sull'acqua in un vaso di vetro appoggiati ad un qualche substrato? Quanto durano? Poi sono riutilizzabili le patate?
Grazie e perdonate le forse troppe domande!
Ti dico quel che so io e come ho fatto io, che li ho piantati in questi giorni. Allora: in terra io non ho rispettato i 12 cm detto molto sinceramente. Ho fatto più o meno 1 sì e uno no,a una profondità di una decina di centimetri. Io li ho disposti in file ordinate,ma ho letto che per dare una parvenza più naturale si dovrebbero lasciar cadere a terra e piantarli nel posto in cui son caduti.
Innaffiare alla piantagione e poi si dovrebbero arrangiare con le piogge fino a quando spunteranno in primavera. Anche in quel caso si bagnerà solo se non piove da molto tempo. I bulbi temono di più l'acqua che la siccità e potrebbero marcire alla svelta.
In piena terra non dovrebbero aver problemi per il freddo, se ne hai la possibilità copri con paglia e/o foglie il terreno.
Finita la stagione vegetativa potrai decidere se lasciarli interrati o dissotterrarli e ripiantarli nuovamente in autunno. Io li lascio in terra.
In vaso: sicuramente temono di più il freddo rispetto a quelli interrati,quindi se dalle tue parti l'inverno è particolarmente rigido ti consiglierei di metterli in vaso quando le temperature si rialzeranno verso febbraio/marzo. Si possono interrare anche più ravvicinati l'uno all'altro e avranno bisogno di più concime e più attenzione a non "affogarli" rispetto a quelli in piena terra. Assolutamente niente sottovaso.
In casa: io sto provando ora con un giacinto a metterlo in un vasetto di vetro a sfioro sull'acqua,però per ora non mi sta soddisfacendo troppo. Penso che farò come l'anno scorso,dato che è sembrata una idea molto carina anche al mio ragazzo: vasetto vuoto della nutella con strato di lapillo o argilla espansa sul fondo, terriccio misto a sabbia e 2 bulbi piantati all'interno. Tenuto in casa davanti a una finestra in un mesetto e mezzo avevo dei profumatissimi giacinti come centro tavola.
Spero di esserti stata utile

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Grazie mille, ma in vaso al di sotto del piano di appoggio dei bulbi a -10cm, di quanti cm di terra hanno bisogno? E mettendoli a febbraio/marzo, ritardano l'uscita e la fioritura? Ho guardato oggi sulle due buste, quelli che ho preso indicano che verranno alti 25cm e fioriranno tra maggio e giugno
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Grazie mille, ma in vaso al di sotto del piano di appoggio dei bulbi a -10cm, di quanti cm di terra hanno bisogno? E mettendoli a febbraio/marzo, ritardano l'uscita e la fioritura? Ho guardato oggi sulle due buste, quelli che ho preso indicano che verranno alti 25cm e fioriranno tra maggio e giugno
Un altra decina di cm direi. Non dovrebbero tardare la fioritura. In un paio di mesi fioriscono tranquillamente

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Per la forzatura in vaso invece non hanno bisogno di questi spessori giusto? Perché se li metti nel vaso della nutella, hanno in tutto 10cm circa...no?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Per la forzatura in vaso invece non hanno bisogno di questi spessori giusto? Perché se li metti nel vaso della nutella, hanno in tutto 10cm circa...no?
Sì, esatto. Io non so quanti bulbi hai acquistato in tutto, però ti consiglio di forzarne la fioritura di un paio al massimo tenendoli in casa e gli altri di piantarli in piena terra. Almeno,io farei così

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ho deciso, provo a fare una ciotola e far nascere in casa una parte dei bulbi, e chiedo, posso lasciarli per metà fuori dal terreno visto che è profonda 13cm? I bulbi in foto, stanno germogliando? Perché mi sono accorto che ben 11 su 20 sono così, mentre gli altri sono completamente fermi, perché se sì li porto subito dentro in casa e li pianto!
https://www.dropbox.com/s/65l5sdojrkrsen0/IMG_20171122_175131.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/sajkoui9zk9pp5d/IMG_20171122_175156.jpg?dl=0
Questo addirittura da sotto invece che dalla punta
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ho deciso, provo a fare una ciotola e far nascere in casa una parte dei bulbi, e chiedo, posso lasciarli per metà fuori dal terreno visto che è profonda 13cm? I bulbi in foto, stanno germogliando? Perché mi sono accorto che ben 11 su 20 sono così, mentre gli altri sono completamente fermi, perché se sì li porto subito dentro in casa e li pianto!
https://www.dropbox.com/s/65l5sdojrkrsen0/IMG_20171122_175131.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/sajkoui9zk9pp5d/IMG_20171122_175156.jpg?dl=0
Questo addirittura da sotto invece che dalla punta
Yuuhuuuu...c'è nessuuuunooooo :)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ho deciso, provo a fare una ciotola e far nascere in casa una parte dei bulbi, e chiedo, posso lasciarli per metà fuori dal terreno visto che è profonda 13cm? I bulbi in foto, stanno germogliando? Perché mi sono accorto che ben 11 su 20 sono così, mentre gli altri sono completamente fermi, perché se sì li porto subito dentro in casa e li pianto!
https://www.dropbox.com/s/65l5sdojrkrsen0/IMG_20171122_175131.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/sajkoui9zk9pp5d/IMG_20171122_175156.jpg?dl=0
Questo addirittura da sotto invece che dalla punta
Nessuno mi sa dire niente?!?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Foto n 1: il bulbo sta germogliando.
Foto n 2 alla base del bulbo sembra esserci un minuscolo bulbillo.
Per il resto, non sono in grado di aiutarti, non ho esperienza di tulipani in ciotola e/vaso. Non ho mai sentito, comunque, ti bulbi di tulipano lasciati parzialmente fuori dal terreno..
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Chiedo perché cercando sul web, ho trovato parecchie foto, dove si vedono i bulbi per metà fuori dal terreno, però non so se è solo per fare la composizione per la foto, o se si possa realmente farlo! Grazie cmq! :ciao:
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Chiedo perché cercando sul web, ho trovato parecchie foto, dove si vedono i bulbi per metà fuori dal terreno, però non so se è solo per fare la composizione per la foto, o se si possa realmente farlo! Grazie cmq! :ciao:
Se vuoi forzare la fioritura tenendoli in casa puoi anche piantare i bulbi appena al di sotto del terriccio,invece che rispettare i 10 cm di profondità. Però non ti consiglio di lasciarne metà al di fuori. Lo fanno solo nelle composizioni per renderle più "carine" acquistabili. Per di più lo fanno con i giacinti e basta.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forzare i bulbi primaverili a fiorire in condizioni particolari, per es. fuori terreno, o in un periodo non usuale (come quello invernale) per poi goderne in ambiente domestico, richiede l'utilizzo di tecniche appropriate. Questi accorgimenti servono a simulare ciò che avverrebbe naturalmente, se i bulbi fossero lasciati nel terreno tutto l'anno sottoposti alle normali condizioni climatiche stagionali.
Ti metto il link ad un'altra discussione in cui si cercava di confrontare le varie esperienze nel trattamento dei tulipani. Personalmente vi riportai dei consigli tratti da un mio testo di giardinaggio che indicava un metodo di forzatura dei bulbi. Prova a darci un'occhiata e vedi se ti può essere utile. Buona lettura!
https://forum.giardinaggio.it/threads/come-trattare-bulbi-di-tulipano.139381/#post-1824095
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Infatti per me hanno prima sentito il freddo, e poi sono rimasti più del dovuto al caldo in negozio, e nel sacchetto hanno iniziato a germogliare! Siccome avevo paura morissero, li ho piantati tutti nella ciotola in casa
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Infatti per me hanno prima sentito il freddo, e poi sono rimasti più del dovuto al caldo in negozio, e nel sacchetto hanno iniziato a germogliare! Siccome avevo paura morissero, li ho piantati tutti nella ciotola in casa
Penso che tu abbia ragione. I miei in terra non sono ancora spuntati.
 
Alto