• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani in ufficio

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Allora, la fidanzata di ritorno da Amsterdam mi ha portato una bella busta con dei bulbi di tulipano assortiti.
Poichè in casa non abbiamo più posto dove metterli, ho pensato che ne potrei portare qualcuno in ufficio. Tuttavia, le condizioni di luce non sono eccezionali, poichè anche se ci sono molte finestre, la luce non è come quella esterna.
Per di più, da queste parti, inizia una stagione in cui di luce ce n'è poca di per sè.
Ovviamente abbiamo le luci al neon.
Hanno qualche possibilità di fiorire questi tulipani, o dovrò inventarmi un po' di spazio a casa?

Agatha

Guru Giardinauta
Allora, la fidanzata di ritorno da Amsterdam mi ha portato una bella busta con dei bulbi di tulipano assortiti.
Poichè in casa non abbiamo più posto dove metterli, ho pensato che ne potrei portare qualcuno in ufficio. Tuttavia, le condizioni di luce non sono eccezionali, poichè anche se ci sono molte finestre, la luce non è come quella esterna.
Per di più, da queste parti, inizia una stagione in cui di luce ce n'è poca di per sè.
Ovviamente abbiamo le luci al neon.
Hanno qualche possibilità di fiorire questi tulipani, o dovrò inventarmi un po' di spazio a casa?

non sono esperta di tulipani d'interno,
però adoro le ragazze che regalano fiori agli uomini :hands13:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bulbi in vasi messi all interno non ho mai sperimentato . . .sul davanzale della finestra se non e' possibile all esterno magari all interno pero' fonte di riscaldamento di sotto non ci deve essere . . .potresti dividere metta' a casa e una metta' in ufficio . . .da noi ci vuol febbraio per cominciarli a vederli spuntar . . .da voi li quanto?

Cheguevilla

Giardinauta Senior
non sono esperta di tulipani d'interno,
però adoro le ragazze che regalano fiori agli uomini :hands13:
Anche io :)

Mary, l'anno scorso li avevo piantati sul vaso che ho sul balcone esterno a fine ottobre, e sono fioriti tardi, intorno a fine aprile se non ricordo male.
Poi quando li ho dissotterrati, ho deciso di mettere solo rododendri e due clematis.

In ufficio non avrei neanche una finestra dove metterli, sto in uno di quei grossi open space e non attaccato alla finestra. Sono un po' tentato, se mi dite che la luce artificiale e quella poca (pochissima) luce naturale è sufficiente, io proverei anche.

Agatha

Guru Giardinauta
Anche io :)

In ufficio non avrei neanche una finestra dove metterli, sto in uno di quei grossi open space e non attaccato alla finestra. Sono un po' tentato, se mi dite che la luce artificiale e quella poca (pochissima) luce naturale è sufficiente, io proverei anche.

fossi in te neanche proverei, rischi di far nascere un mostriciattolo sbiadito :D

MaryFlowers

Fiorin Florello
Invece io si luce artificiale? Certo non e' la stessa cosa come la luce del giorno ok ma sempre fonte di illuminazione e'. . . Come fa un detto? Chi non rosica non rusica. . .o qualcosa del gener. . .mizica pero' ci vo' aprile! Per vederli. . .io ho anche i tulipani neri eh eh mica micio micio bau bau eh eh.

francescodv

Maestro Giardinauta
Io ci proverei comunque, sui libri di giardinaggio, che tattano dell'argomento coltivazione in interni, tutti fanno menzione della luce artificiale come sostituzione di quella naturale. le luci artificiali del tuo ufficio stanno accese a lungo, e se la componente cromatica è vicino a quella solare può funzionare.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Eh eh certe volte non conta la quantità . . .e poi la bellezza dei bulbi essendo sotto terra non avvertono tanto le temperature troppo caldo o troppo freddo :D

MaryFlowers

Fiorin Florello
Quando sono in uno stato di sonno?come ora ,la temperatura per risentirsene deve essere ghiacciato o bruciati . . .e non credo proprio essendo belli grandi i bulbi tra l altro stanno in questi ambienti da chegue. . .spero che mi son fatta capire meglio ora . . .mi hai spaventata dicendo se stavo scherzando :lol:

Pin

Master Florello
Scusa Mariafiore ma puoi spiegarti meglio?
Ora, nel senso che appena comprati ancora in busta, sono a riposo e quindi patirebbero se messi al troppo freddo o al troppo caldo così nudi.
Ma una volta interrati certo che risentono della temperatura, la terra non fa ai bulbi da coperta o da ventilatore.
Tu hai scritto : la bellezza dei bulbi essendo sotto terra non avvertono tanto le temperature troppo caldo o troppo freddo

e questa è una enorme sciocchezza

Cheguevilla

Giardinauta Senior
La temperatura è sempre intorno ai 22 gradi di giorno.
Si tratta di un grosso edificio moderno.
All'interno ci sono varie piante da appartamento come l'aglaonema.

francescodv

Maestro Giardinauta
Ehi non vi scaldate.
Riepiloghiamo: i fattori sono due, la temperatura e la luce.
Parliamo prima della luce, non è che quella solare sia diversa da quella artificiale, i fotoni restano tali indipendentemente da cosa li emette, un filamento di tungsteno che si riscalda per il passaggio di una corrente elettrica o una reazione nucleare come quelle che avvengono nelle stelle, o il sorriso di mia moglie che mi illumina di immenso :lol: ma può essere diversa la composione cromatica, per questo ci sono lampade che hanno uno spettro di emissione simile al sole. Un altro aspetto da considerare della luce è la sua intensità, ma questa è risolvibile con la potenza della lampada e dalla sua vicinanza alla pianta, ed anche questo è risolto, poi c'è l'aspetto della durata, e per questo basta il ditino sull'interruttore.
Diverso è il discorso della temperatura ambiente, su questa non credo che si possa far molto, a meno di essere il giardiniere incaricato della progettazione di un giardino interno, che quindi è libero di scegliere come termostatare l'ambiente. Ecco questo credo che potrbbe mettere a rischio il progetto di Cheguevilla.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ok riprovo. . .faccio un esempio con i miei tantissimi tipi di bulbi sparsi nel mio giardino nel terreno così come ne ho tantissimi di ogni specie nei vasi . . .nella parte dove ce stato tutto queste estate un sole diretto sempre da far seccar e bruciar malgrado annaffiassi sia il peperoncino come il basilico per esempio . .e tu sai che queste piante amano il sole. . .i miei bulbi annaffindoli ogni 20 giorni circa son intigri e stan a meraviglia!così come alcune giacciate notturne in pieno inverno che si depone sul terreno stan di nuovo a meraviglia!i giaccinti,l iris ,anemone ,tulipani,bucaneve,mughetti,narcisi,iseme ecc e ecc dimmi se anche se non mi credi mi hi capito ora ?

Alto