• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani già "fioriti" e germogli secchi...Che confusione!

crag87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho due differenti domande da porvi sui bulbi di tulipano:
1) è possibile che il fiore sia già visibile tra le "prime" foglie spuntate dal terreno? Nel caso specifico si tratta di uno dei bulbi di "Regina della notte" che mi hanno portato dall'Olanda (vedi immagine 1 e 2)
2) alcuni bulbi (di altre varietà, acquistati l'anno scorso come piantine già fiorite in vivaio) inizialmente hanno prodotto germogli verdi, ma, attualmente, stanno seccando... Poca acqua e terreno troppo drenato? O viceversa, troppa acqua? C'è una soluzione per non perderli del tutto? (vedi immagine 3 e 4)

Aggiungo che ho piantato i bulbi nel mese di Novembre, vivo in Sicilia e qui le temperature sono state parecchio strane rispetto agli anni passati.. freddo "anomalo" si è alternato a giorni soleggiati e abbastanza caldi... :X3: Grazie a chi risponderà!:V
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    202,1 KB · Visite: 13
  • 2.jpg
    2.jpg
    115,8 KB · Visite: 14
  • 3.jpg
    3.jpg
    203,5 KB · Visite: 12
  • 4.jpg
    4.jpg
    204,1 KB · Visite: 5

Artep

Giardinauta
Posso darti un parere solo sulla foto 1. O meglio, più che un parere ti riporto un'esperienza personale con bulbi di tulipano acquistati alla Lidl un 2/3 anni fa. Fiore tutti gli anni...esattamente come i tuoi compare.prestissimo il fiore in mezzo alle foglie, tanto che rimangono nani, alti una decina di cm massimo. Quest'anno per ora invece sola foglie, gli ho cambiato posizione e sinceramente anche abbastanza trascurati. Vediamo cosa vien fuori.
 

crag87

Aspirante Giardinauta
Posso darti un parere solo sulla foto 1. O meglio, più che un parere ti riporto un'esperienza personale con bulbi di tulipano acquistati alla Lidl un 2/3 anni fa. Fiore tutti gli anni...esattamente come i tuoi compare.prestissimo il fiore in mezzo alle foglie, tanto che rimangono nani, alti una decina di cm massimo. Quest'anno per ora invece sola foglie, gli ho cambiato posizione e sinceramente anche abbastanza trascurati. Vediamo cosa vien fuori.
Grazie Artep! In verità questo bulbo viene da Amsterdam, dovrebbe raggiungere anche una bella altezza, mi chiedo se non li ho piantati troppo in profondità... eppure ho cercato di essere quanto più precisa... un bulbo solo (su 7 germogliati) ha già messo il fiore... Speriamo salga un pochino e non resti rasoterra:confused:
 

crag87

Aspirante Giardinauta
Help! altri germogli senza foglie (per capirci le punte iniziali) stanno diventando grinzosi e sembra stiano seccando :( Può essere che lo sbalzo di temperatura in un giorno li abbia già ridotti così? Forse dovrei dare acqua più spesso? voi ogni quanto li annaffiate? o cambio esposizione?
 
Alto