• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani e giacinti

gygy78

Aspirante Giardinauta
Ho comprato dei bulbi di tulipani e giacinti ad amsterdam e li ho seminati verso metà ottobre.avendo due vasi grandi li ho messi ad una distanza di circa 10cm tra di loro, ma mi sono accorto di aver fatto una cavolata perche crescendo si sono ammucchiati tra di loro e nn so se le radici si danno fastidio tra di loro e ne compromettono la crescita.
Comunque quel che fatto è fatto ora avendo la possibilità di piantarli in piena terra vorrei sapere come procedere.
Mi conviene aspettare che secchino completamente, metterli in un posto fresco e poi seminarli nell'autunno prossimo oppure procedere direttamente prendendo il bulbo e seminarlo in piena terra.
Inoltre mi chiedevo quanti fiori sono capaci di riprodurre.
Grazie per chi mi darà consigli
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare si fanno posto da soli... lasciali fiorire quando le foglie seccano toglili dai vasi e ripiantali in autunno in terra.
è possibile che lo stesso bulbo ti abbia fatto più getti per questo sono vicini.Credo che ogni getto faccia un solo fiore
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao.... quoto maritalla.... lasciali fiorire dove sono ormai.....
poi per quanto riguarda i tulipani, ti fanno un solo fiore.... invece i giacinti possono fartene un altro (a me sta succedendo con quelli in piena terra, dallo stesso "buco" dove c'è il primo stelo mi è spuntato un secondo stelo pronto a fare un altro fiore)......
 
Alto