• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti tulipani e bulbose primaverili

Anitaflower

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
come molti di voi sono amante delle bulbose i cui fiori sono coloratissimi e vivaci e ti emozonano quando dopo l'inverno vedi spuntarli come a dire: ci sono anch'io!
Io da poco mi sono approcciata a questo mondo e penso di aver fatto già un danno... la primavera passata dopo la fioritura di giacinti, tulipani e gigli, dopo aver tolto il fiore e lasciato ancora le foglie... non ho atteso che le stesse si seccassero (non sapendolo) ho tolto tutto. I miei bulbi sono quindi morti? Ditemi di no vi prego!
 

Mile

Florello Senior
Ciao. Le foglie servono ai bulbi ad immagazzinare energie per la fioritura successiva. Non è detto siano morti, può essere che non tutti fioriscano proprio perchè li hai tolti un po' troppo presto. Per sapere se sono vivi, devi toccarli se sono compatti e pieni sono vivi, se li senti vuoti e molli sono andati. Prova e poi ci dici
 

Anitaflower

Aspirante Giardinauta
Di niente. Speriamo in tanti fiori:V:V:V
Mile ciao! Non ho potuto scavare... o meglio... ho tentato ma stavo facendo danni rovinando i bulbi quindi ho lasciato perdere ed aspettato... ed ecco i miei bulbi di nuovo in vista... certo qualcuno avrà preferito rimanere a riposo per un anno (non credo sia morto) dato che il 90 % è germogliato! Grazie!
 
Alto