• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani da spostare

ROSITA78

Giardinauta Senior
a voi bulbofili più esperti una questione: due anni fa ho piantato una cinquantina di bulbi di tulipano contro un muretto, mettendoli più o meno in fila, l'anno scorso ne ho piantati circa altri 25 + alcuni gladioli tra di loro, solo che adesso non mi piacciono più in fila e vorrei spostarli in modo da farli fiorire a macchia, dato che in fila poi sono radi e alcuni fioriscon prima, altri dopo, insomma sono pochi per stare in fila..
il problema è che questo andava fatto a ottobre-novembre, ma io non ho avuto tempo, essendo a casa solo la domenica mi sono lasciata scappare l'ultima domenica di bel tempo e poi il mio microgiardino (esposto nord-ovest) rimane più o meno in ombra fino ad aprile, con terreno abbastanza (molto) umido
dunque la domanda è questa: posso provare a spostarli in Febbraio-MArzo? anche se magari sono già spuntati? o così facendo li ammazzo tutti? dato che già questo comporterebbe massacrare il prato (ch ecomunque non è bello) vorrei sapere se ne può valere la pena.. farlo adesso significherebbe sguazzare nel fango (e magari anche ammalarmi)

Seta.

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosita, io a Dicembre ho cambiato vaso ai miei Giacinti mentre stavano fiorendo (fioritura forzata) e non ne hanno risentito per niente, però non so se è un caso perchè le mie piante sono rassegnate alle mie torture o se è normale che vada tutto bene :)

breeze

Florello
Ciao se ci sono tanti contro, a questo punto vale la pena aspettare la fioritura .Dalla prossima primavera all'autunno avrai tanti bei fine settimana per dedicarti al tuo giardino.I bulbi non subiranno troppi stress, e puoi in base al numero e alla grandezza dei bulbi decidere quanto grande debba esser la macchia.

Nel caso in cui non vuoi aspettare tempi migliori, credo che puoi ancora farlo se i tuoi bulbi non hanno ancora il germoglio.Questo però potrebbe compromettere una fioritura che risulterà meno rigogliosa e un pò più tardiva.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
penso che se scavi un po' il terreno dovresti trovarli gia' con i germogli,eviterei

ROSITA78

Giardinauta Senior
..ok..il problema è che già l'anno scorso dovevo farlo dopo la fioritura..aspetterò, vorrà dire che quest'estate non si scappa e ribalterò i miei tulipani...nel farlo non si sa mai che mi "cadano" altri bulbi tra uno e l'altro.. :fischio: grazie per la conferma..

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Quando le foglie sono quasi ingiallite, dopo la fioritura, (Il fiore ormai sfiorito lo taglio per evitare che la pianta faccia i semi a scapito del bulbo.) estraggo la pianta, faccio seccare le foglie, le tolgo, ripulisco bene i bulbi e li conservo in cassettine di legno in garage. In autunno li ripianto.
Ho imparato a fare così, perché se li lasciavo in terra, l'anno dopo ne rispuntavano pochissimi (Talpe? Altri animali?)
Aggiungo che stacco i piccoli bulbi laterali e li ripianto a parte: anche se fanno solo una foglia o due (anche per alcuni anni di seguito, per farli ingrossare).Buon lavoro!

Alto