• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia da spostare

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti, ho bisogno di consigli...
ho una camelia (non chiedetemi che varietà perchè non la so! ) che ho messo a dimora circa tre anni fa ma non è nel posto giusto.
non è ancora morta giusto perchè dev'essere davvero robusta, dato che sono tre anni che la "maltratto" o meglio, che non la curo per niente....
presa dai sensi di colpa, ho deciso di spostarla in un posto che mi pare migliore, più all'ombra, più riparato dalla neve, più vicino a casa perciò meno freddo ecc.
ma non è una pianta nelle mie corde, non so niente di camelie e non ho voglia di studiare...
mi dite solo se può essere il periodo buono per spostarla, ora? dovrebbe essere in riposo vegetativo, no??????
oltre al terriccio per acidofile devo rispettare qualche altra regola?
grazie a tutti quelli che avranno voglia di aiutarmi...:) :ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il periodo è ottimale in quanto il suolo non è ancora gelato.
Scavi una buca di cm 50 x 50 di lato e profonda poco più della zolla.
Estirpa la pianta e mettila nella buca riempita con torba bionda acida o terriccio per acidofile, bagna e poi copri il terreno con corteccia di conifere o aghi di pino e abete per uno spessore di 5-10 cm. Se serve, metti un tutore alla pianta.
Buon lavoro.
OT: la jackie come va? E' spoglia?
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie a entrambi, confortante uno, sconfortante l'altro!!! Iniziamo dallo sconforto: la mia intenzione era quella di metterla sotto la magnolia grandiflora, che le farebbe anche ombra!!! E invece no????
Entrerebbe in concorrenza anche se le radici fossero quelle di un grande albero???? Accipicchia, che fregatura...
Oggi, mentre aspettavo che qualcuno mi rispondesse, ho fatto la brava e ho letto tuuuutta la " saga delle camelie 2" e ho imparato un sacco di cose, ma questa della concorrenza è una doccia fredda...
Ma è solo sconsigliabile o è proprio sconfitta certa? Perché quello sarebbe stato un posto proprio perfetto... In più è acidofila anche la magnolia...
Sigh!
@Stefano Sangiorgio, grazie per i consigli, ne farò tesoro...
La Jackie non si spoglia ancora, qui ci sono stati tanti giorni di vento ma anche di sole splendente, sarà quello... o magari perché le minime sono ancora sopra lo zero, più probabilmente...
Grazie ancora!
Domani studierò un posto alternativo.... Però mi spiace... L'ombra c'è l'ho solo dietro casa e lì la pianta non l'avrei sott'occhio e finirei per dimenticarmi di nuovo di lei... E se anche fiorisse, non me la godrei per niente... Uff!
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Le camelie son piante da sottobosco quindi non è che in assoluto non gradiscono.
La competizione c'è quando si pianta in gruppi troppo fitti di arbusti.
La magnolia ha un apparato radicale invadente e superficiale.
Metterla in un vaso da spostare?
Strana la considerazione che non la godresti in un punto del giardino. Io ho dei punti del giardino non a vista delle finestre e neppure dalle porte o vetrate ma le godo lo stesso perché io faccio "il giro del reparto" tutti i giorni più volte al giorno, è così raro avere un giardino abbastanza grande, ogni metro quadro per me è prezioso.
Per godere di punti del giardino non sotto gli occhi gli inglesi piazzano panchine sedie, punti di sosta da tutte le parti.
È una loro specialità. Il gardener cammina, esplora, si ferma e medita laddove è necessario e secondo le stagioni.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Hai assolutamente ragione, in realtà è una cosa che faccio anch'io, il "giro" in giardino...
Però il mio è fatto in modo particolare, il lato nord, il "retro" è una striscia di terreno piuttosto stretta, con altissime ortensie su quasi tutta la lunghezza, le ortensie si arrangiano da sole perciò raramente percorro quel tratto, non essendoci "bisogno di me" ... Aggiungici che il clima molto freddo non invita a soggiornare su un lato quasi perennemente in ombra ! La soluzione del vaso potrebbe essere valida, ci penserò! Però avevo letto da qualche parte che è molto traumatico per una pianta il passaggio piena terra-vaso... cosa ne pensi, ti risulta? Mah, son qui che tentenno....
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Prova a scavare e vedi se c'è un bel buco libero da radici.
Ne avevo una anche io che avevo provato a spostare in un gruppo di arbusti. Non ha gradito:cautious:
I lati nord sono i lati sfigati dei giardini ma non dovrebbe essere così.
Vanno solo studiati più attentamente.
A volte sono quelli che riservano sorprese inaspettate.
Poi io non faccio il giro per sapere "se han bisogno di me", lo faccio perché osservo e godo di quello che vedo.
La camelia ha una stagione di interesse breve. Poi diventa un bell'arbusto verde.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hai assolutamente ragione, in realtà è una cosa che faccio anch'io, il "giro" in giardino...
Però il mio è fatto in modo particolare, il lato nord, il "retro" è una striscia di terreno piuttosto stretta, con altissime ortensie su quasi tutta la lunghezza, le ortensie si arrangiano da sole perciò raramente percorro quel tratto, non essendoci "bisogno di me" ... Aggiungici che il clima molto freddo non invita a soggiornare su un lato quasi perennemente in ombra ! La soluzione del vaso potrebbe essere valida, ci penserò! Però avevo letto da qualche parte che è molto traumatico per una pianta il passaggio piena terra-vaso... cosa ne pensi, ti risulta? Mah, son qui che tentenno....
Metterla in vaso è inutile: dopo 3-4 anni siamo punto a capo e devi sempre bagnarla mentre in terra la bagni solo se non piove da molto. Se non vuoi metterla sotto alla magnolia, mettila esternamente al suo fianco, magari in una zona dove c'è ombra proiettata dalla magnolia stessa.
 

kiwoncello

Master Florello
Queste operazioni di norma preferisco effettuarle a fine fioritura, comunque prima che i bottoni fogliari inizino a muoversi, quindi intorno a febbraio-marzo. Estirpare la pianta comporterà comunque danni ai ciuffi periferici di radichette assorbenti e la neoradicazione sarà più facile col clima più mite. Se la pianta è molto frondosa converrà anche contestualmente alleggerirla un pò. Poiché le camelie hanno un sistema radicale abbastanza superficiale (sparano radici in orizzontale lontano dal ceppo) la buca deve essere più larga che profonda. La vicinanza della magnolia non è un problema tenendo presente che le camelie sono piante poco esigenti quanto a concimazione e nutrimento dal suolo: ho viste camelie quasi centenarie prossime al tronco di magnolie colossali
 

monikk64

Fiorin Florello
Allora faccio così : provo a fare il buco e vedo quante radici trovo. (Quando avevo piantato le mie 8 rose sul lato sud della magnolia ne avevo tagliate a bizzeffe ma lei non ha fatto una piega) .
In base allo spazio che potrebbe avere per lo sviluppo radicale decido.
Alla fine peggio di dove sta adesso non può essere, si può solo migliorare.
La posizione in cui la vorrei mettere è stata "fuori discussione" finché è stato vivo Ax, il nostro cane: era l'angolo di transito preferenziale quando si giocava con palline e bastoni, non crescevano nemmeno più le infestanti, ed è tutto detto!
In realtà è un luogo privilegiato perché a lato del vialetto di ingresso principale, davanti al portico, visibilissimo oltre ad essere adiacente al locale caldaia interrato... Vedremo, vi racconterò!
P.S. grazie mille @kiwoncello, mi hai risposto mentre stavo scrivendo questo!
allora rimando a marzo, così ho tempo di tentennare ancora un po'.... :) :) :)
e ho anche tempo di leggere la "saga delle camelie 1" , ieri ho cominciato dalla seconda parte (tipico lato un po' anarchico del mio carattere...:LOL: )
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
ho visto le vostre foto sulla saga delle camelie e sono molto impressionata...
fantastiche!
belle tutte, ma quei cespugli ovali di @Crimson king sono eccezionali!
sono molto più motivata dopo aver visto cosa si può ottenere da una camelia...:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Complice la stagione decisamente primaverile oggi l'ho spostata! Nel pomeriggio pubblico foto...
Bel tombino mi sono fatta! Per espiantarla, intendo
Usato torba sotto e ai lati e messo pacciamatura di erbetta secca e morbida, quando riuscirò ad andare a cercare gli aghi di pino li aggiungerò sotto lo strato di erbetta .
Ora può fare il tempo che vuole, lei è riparata!
 

kiwoncello

Master Florello
Come pacciamatura va bene anche il bark (corteccia di pino) pezzatura medio-grande: lo trovi facilmente a sacchi presso qualsiasi vivaio od agriemporio. Ha il vantaggio , oltre a mantenere stabile l'acidità, di liberare un principio antifungino valido contro la Phythophthora cynnamomi radicale.
 

monikk64

Fiorin Florello
camelia 1.jpg camelia2.jpg
ed eccola qui la povera derelitta che ha resistito all'abbandono, al rasaerba del marito, alla siccità estiva, al gelo invernale....
alle mancate concimazioni, dimenticavo...
si merita davvero, di essere coccolata un po'!
camelia4.jpg camelia5.jpg
le gemmine del futuro fogliame ci sono, sono belle verdi, mi pare abbastanza sana, un pochino rosicchiata da qualche bestiolina di passaggio, ma nell'insieme non va male, che ne dite?
speriamo non si offenda per lo spostamento...qualche radice si è spezzata, nel trasloco, ma altre sono intatte, perciò...
incrocio le dita!
 

Allegati

  • camelia 3.jpg
    camelia 3.jpg
    191 KB · Visite: 6

monikk64

Fiorin Florello
@Crimson king, in un intervento del 2017 scriveva " sole fino max alle 10 e /o tardo pomeriggio", è valido anche per il sole invernale?
perchè dove è ora, ha ombra in estate grazie alla magnolia, ma d'inverno, con il sole basso, nelle ore centrali un po' di sole lo prende....
illuminatemi, non vorrei aver fatto una cavolata....
potevo chiedere prima, è vero... sono un po' tonta....non ci avevo pensato....
 
Alto