• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani, crochi, gigli e telo pacciamante

die66go

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un dilemma:
Ho un discreto quadrato di terreno (piena terra) ma è argilloso e ogni anno si riempie di erba, veronica, gramigna e un po' di tarassaco.

Avrei la necessità di piantare un po' di bulbi di tulipano, gigli, crocus... Ho anche dei muscari.

Poiché è impossibile mescolare tutta la terra per cambiare la consistenza, pensavo di zappare, aggiungere un po' di terriccio, piantare i bulbi, stendere il telo pacciamante e magari aggiungere sopra un po' di corteccia.

Il mio primo dubbio è: prima pianto i bulbi pianto un bastoncino, e poi metto il telo e faccio i buchi in corrispondenza del telo? O metto prima il telo, faccio i buchi, e pianto nel buco (sono un centinaio di bulbi) ?

La seconda domanda: non potendo badare troppo all'aiuola perché non sarò presente, va bene mettere il telo o posso sperare che crescano in mezzo alle erbacce? E se lo metto, posso evitare le cortecce o è preferibile averle?

Grazie!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusa ma.... i bulbi sotto il telo a mio avviso non hanno senso, i bulbi spuntano in maniera non proprio scientifica, quindi o fai un grosso buco o finisce che le piante nascono sotto il telo.

Da qui a primavera quando fioriranno, le erbacce non saranno ancora rigogliose, e comunque in genere non ne sono particolarmente infastiditi.

Zappa mischia pianta e attendi la fioritura, io farei così

:ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Scusa ma.... i bulbi sotto il telo a mio avviso non hanno senso, i bulbi spuntano in maniera non proprio scientifica, quindi o fai un grosso buco o finisce che le piante nascono sotto il telo.

Da qui a primavera quando fioriranno, le erbacce non saranno ancora rigogliose, e comunque in genere non ne sono particolarmente infastiditi.

Zappa mischia pianta e attendi la fioritura, io farei così

:ciao:
Concordo ...
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Quindi niente telo... Ok! Ma per le erbacce quando spunteranno? Tolte a mano? In mezzo ai tulipani e ai crochi?
(e corteccia nemmeno?)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Esatto ...estirpi a mano ,poi se qualcosa resta non importa per il benessere dei bulbi... la corteccia
mantiene il terreno troppo umido ..deleteria per i bulbi
 
Alto