• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

telo pacciamante

donatocz

Aspirante Giardinauta
salve, ho allestito un piccolo orto nel mio giardino circa 40 mq ho diviso l'area in bancali di 4 x 1,20 mt irrigazione a goccia e per evitare erbacce ho ustao un telo pacciamante di quelli a tessitura traspirante, ma aimè l'erbacce sono cresciute lo stesso riesco a tenere a bada quelle che spuntano dai buchi ma sotto il telo è un pullulare di piantine a tal punto che hanno sollevato il telo di circa 10 cm e in alcuni punti anche 2o cm. mi domando ma il telo non serviva proprio ad evitare questo inconveniente?? adesso che faccio? tolgo il telo definitivamente poichè sarebbe impensabile rimetterlo a posto dopo tolte l' erbaccie, oppure lascio l'erbaccia crescere e sperare in bene?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ma è strano, anch'io ho il telo pacciamante, non nell'orto ma alla base delle rose. Qualche erba cresce ai bordi del telo oppure tra il telo e la corteccia che c'è sopra, ma non sotto il telo. Addirittura da sollevarlo! Ma l'avevi fissato al terreno?
Io a questo punto toglierei tutto, telo ed erbacce e poi le estirpi a mano.
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
:burningma:burningma:burningma
no sinceramente l'ho fissato solo perimetralmente ogni bancale, bisognava fissarlo inb altro modo?
 

Pam

Apprendista Florello
non saprei la maniera esatta, noi fissiamo con delle specie di chiodoni con rondella per tenerlo giù.
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
pensi che tenendolo schiacciato al suolo riesco anche a ralllentare il formarsi di nuove piante e magari bloccare anche quelle già sviluppate? ho poco tempo da dedicare al disserbo manuale,
 

Pam

Apprendista Florello
:confuso: non so, perchè non capisco nemmeno perchè crescono.
A parte il fissaggio, non dovrebbero crescere così a meno che siano dei baobab.:D
Aspetta se passa qualcun'altro che ti dà qualche dritta.:boh:
 

simone81

Guru Giardinauta
Strana questa cosa a meno che non siano piantine che spuntano da radici di alberi ma anche quelle non prendendo la luce del sole dovrebbro essere tenere anche se alte 20 cm.
Non mi è mai successa sta cosa, ma che c'hai l'erba aliena in girdino, o magari ti hanno rifilato il telo farlocco cinese :storto:.
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Strana questa cosa a meno che non siano piantine che spuntano da radici di alberi ma anche quelle non prendendo la luce del sole dovrebbro essere tenere anche se alte 20 cm.
Non mi è mai successa sta cosa, ma che c'hai l'erba aliena in girdino, o magari ti hanno rifilato il telo farlocco cinese :storto:.

sicuramente la prima, il telo l'ho comprato in un negozio per agricoltura, non credo proprio che sia cinese, è quello nero con riche verdi, ho visto che il negoziante ne ha fatto largo uso nel suo orto, oggi se riesco passo da lui e vedo se ha lo stesso probblema, alme riesco a capire se è il telo oppure l'erba aliena:D stasera se riesco inserisco una foto
 
Alto