• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come comportarsi dopo la fioritura dei bulbi...

amelia

Giardinauta Senior
clooney ha scritto:
Cari bulbofili, vorrei sapere se è proprio necessario togliere i bulbi dal giardino dopo la fioritura: è una bella palla toglierli x ripiantarli a ottobre no se potessi farne a meno......
Ciao
clooney
(tratta da qui)

io, invece ho il problema opposto: dopo la fioritura dei narcisi ed altri bulbi che ho interrato, non vorrei avere i vasi sfioriti per tutta l'estate e quindi appena possibile sostituirò i bulbi a fioritura primaverile con delle annuali o con altri bulbi a fioritura estiva ...

...Ma per togliere i bulbi dai vasi devo veramente aspettare che tutte le foglie siano secche??? :( sapete che orrore sul mio terrazzo? non posso invece toglierli quando sono sfioriti e lasciarli seccare in un cantuccio al buio?
 

mario87

Maestro Giardinauta
Calcola che i bulbi dopo la fioritura necessitano di cerca 4-5 settimane, durante le quali bisogna continuare ad annaffiare e a concimare, per accumulare le sostanze di riserva per la fioritura dell'anno seguente tali sostanze altre che dal concime le accumulano grazie alla fotosintesi clorofilliana e quindi le foglie sono importantissime e di conseguenza anche la luce, senza di essa infatti la fotosintesi non sarebbe possibile.
 
Ultima modifica:

amelia

Giardinauta Senior
capisco... :astonishe dovrò tenermi le foglie gialle per un bel mesetto...

:slow: vabbè, però potrei sempre trasferire i bulbi in altri vasi un po' nascosti, no?
 

RosaeViola

Master Florello
amelia ha scritto:
capisco... :astonishe dovrò tenermi le foglie gialle per un bel mesetto...

:slow: vabbè, però potrei sempre trasferire i bulbi in altri vasi un po' nascosti, no?

Amelia, le foglie dei bulbi una volta sfioriti, rimangono verdi per un bel po' di tempo.
Nel momento in cui cominciano ad ingiallire, li puoi togliere.
 

Paola-Luna

Florello
scusate, ma lo stesso vale anche per i giacinti? Sull'onda di una nostalgica mancanza di verde e di fioriture, un mesetto fà mi sono acquistata al supermercato (confesso: non lo faccio mai.... era la prima volta..... ) un vasetto con tre bulbi di giacinto bianco, già belli radicati nel loro pane di terra e con le foglie che iniziavano a spuntare. L'ho sistemato in cucina, vicino alla finestra, ed ho tenuto bagnato, finchè ha fiorito......
Ora ho tagliato gli steli appassiti mentre le foglie sono ancora belle verdi e continuano ad allungarsi...... Mi chiedevo cosa devo fare.......
In giardino ho centinaia di bulbi di tulipano, narciso, muscari, iris etc...... che ho sistemato nelle aiuole ma che mai ho tolto: sopravvivono benissimo al gelo invernale (faccio pacciamature con foglie secche) e quindi non mi preoccupo di toglierli dal terreno una volta che le foglie sono ingiallite..... Sono lì da anni e non mi hanno mai dato problemi..... E' invece la prima volta che ho bulbi in vaso e quindi non sò come comportarmi.... Che mi dite?
 

lobelia

Florello Senior
Potresti infilarli nella terra insieme ai compagni ridando loro con grande magnanimità la libertà, Paola Luna!:eek:k07:
 

amelia

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Amelia, le foglie dei bulbi una volta sfioriti, rimangono verdi per un bel po' di tempo.
Nel momento in cui cominciano ad ingiallire, li puoi togliere.
Grazie Rosa, questa è la prima volta che coltivo bulbi in vaso e quindi per me è tutto un po' da scoprire... grazie a tutti.
 

Paola-Luna

Florello
il fatto è che da me il terreno è ancora gelato e in gran parte ancora ricoperto di neve....... quindi, in attesa della vera primavera, mi tengo ancora i bulbi di giacinto in casa...... le foglie hanno raggiunto già un'altezza di 30 cm. e non hanno alcuna intenzione di seccare!!!!!
 
Alto