• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani bassi???

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
Sera a tutti... vi pongo una domanda studipa... ma mi aiuterà a capire!
perchè i miei tulipani stanno fiorendo bassi??? nel senso che stanno fiorendo, già perchè vedo il rosso del tulipano e il pistillo del fiore, all'interno delle foglie che partono dal bulbo! :confuso: non capisco proprio perchè! :confuso:
 

pattivis

Giardinauta Senior
La stessa cosa mi hanno fatto i giacinti in primavera....io ho dato la colpa al fatto che li avevo interrati
troppo tardi!
Non so...
ciao,pat
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
Boost si proprio cosi.. non è uscito x nulla! c'è ma misura si e no 2 cm!!! domani cercherò di postare qualche foto! che dici??? cos'è successo? il fiore sta bene però! :(
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
no no il bulbo esce fuori proprio dalla terra!!! è interrato diciamo per 2/3! ecco perchè non mi spiego cosa sia accaduto!
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
comprati quest'anno!!! li ho comprati che già stavano "crescendo"... o meglio me l'hanno regalato il vasetto con questi tre bulbi!!! il colore è molto bello!!! non vedo l'ora di postare la foto domani..
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
forse quando si stavano formando hanno avuto carenza di nutrimento e non hanno sviluppato lo stelo
fino ad adesso mi sembra la piu plausibile sentiamo gli altri se ci daranno qualche altra idea
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
:D di niente e comunque tranquillo perchè tanto è un problema che si risolve e se anche non fosse be avremo dei bellissimi tulipani nani ahahahah
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per caso sono bulbi forzati? Li hai acquistati già così?
Se il bulbo è interrato solo per una parte è facile che siano stato allevato con la tecnica della forzatura; è facile, quindi, che abbia risentito, durante qualche passaggio della coltivazione, di scompensi che gli abbiano impedito di svilupparsi completamente.
 
B

Boostpolo

Guest
possibile terreno poco fertile e sono quelli in vaso che portavano a me non valgono nulla come i giafianti che ne mettevano 3 in un vaso da 10 cm...
innazitutto si interrano a circa 4 cm i tulipani...poi hanno bisogno di pieno sole e come tutti i bulbi terra fresca e ricca di materiale organico o in alternativa ben concimata...
dopo questo quadro semplice dicci tu come li hai coltivati.
 
C

caprifoglio

Guest
Anche a me i giacinti son fioriti bassi :( secondo me perchè li ho piantati in ritardo..
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
ecco a voi i miei "tulipani" nani!!! :( ditemi un pò :confuso:

attachment.php
 
B

Boostpolo

Guest
sono un po bassi e i bulbi sono male interrati letteralmente...sei sicuro non siano della varietà nana
 

mario87

Maestro Giardinauta
Sono dei tulipani del gruppo "greigii" probabilmente " tulipa pinocchio" non raggiungono grandi altezze, quindi sono normali, la cosa non normale è la profondità di interramento
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Ne convengo, anche i miei Grigii cominciano adesso a fiorire ed è normale che rimangano bassi (sulla confezione si parla di 35cm); a volte rimangono avvolti tra le foglie.

Questo è il primo Queen Ingrid che fiorisce (la foto è di oggi):
2011-02-13_Tulip_Greigii_Queen_Ingrid_800x600.jpg


Ma i tuoi cmq sono stati piantati troppo in superficie, troppo fitti e in un vaso troppo piccolo. Per fortuna sono cmq arrivati alla fioritura, il terriccio sarà stato ben concimato :)
 
B

Boostpolo

Guest
confermo quanto detto in precenza sull'intuizione della varietà nana e i nostri amici di forum hanno vissuto la tua esperienza,resta il fatto che sono rimasti un po' troppo bassi perchè interrati male
 
Alto