• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani

vladmira

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una domanda da porvi sui tulipani! ho comprato una piantina di tulipani nel mese di gennaio già fioriti e ad oggi i petali ormai sono già tutti caduti e le foglie stanno seccando! ho letto sul sito che queste piante x fiorire in inverno sono state forzate x cui la mia rientra in questa tecnica. Ora mi chiedo, se voglio farla rifiorire in primavera, quindi nel suo periodo "naturale" come mi devo comportare? devo estrarre i bulbi dal terreno e piantarli in autunno? devo piantarli in vaso xkè non ho un giardino, vivo al sud italia dove l'inverno non è rigidissimo ma la temperatura x alcuni periodi può arrivare anche a 0 gradi e anche meno come in questo inverno!

grazie a tutti in anticipo..

isabella:)

frinzia

Giardinauta Senior
ciao, collega balconauta
Concima i bulbi fino a quando le foglie non seccano naturalmente, poi li togli dal vasetto, li pulisci bene, magari se hai del funghicida in polvere gli dai una spolveratina e li conservi in un luogo fresco e ben areato fino ad autunno inoltrato. Li pianterai quando ci sarà abbastanza freddino ma prima che arrivino le gelate....
Naturalmente non devi per forza toglierli dal vaso, puoi anche decidere di lasciarli interrati.
ciao ciao

Ultima modifica:

vladmira

Aspirante Giardinauta
grazie!!

grazie frinzia!! ma se decido di lasciarli nel terreno il vaso devo poi portarlo in appartamento magari al fresco per evitare il caldo estivo? e cosa cambia se li lascio in vaso o decido di toglierli? scusa ma sono ancora molto inesperta in materia... è da poco che mi sto dedicando a queste piantine...:ros:

ciaooo:love_4:

frinzia

Giardinauta Senior
grazie frinzia!! ma se decido di lasciarli nel terreno il vaso devo poi portarlo in appartamento magari al fresco per evitare il caldo estivo? e cosa cambia se li lascio in vaso o decido di toglierli? scusa ma sono ancora molto inesperta in materia... è da poco che mi sto dedicando a queste piantine...:ros:

ciaooo:love_4:

puoi anche lasciarlo fuori, mettendolo all'ombra. Non credo che cambi molto se lasciarli nel vaso o toglierli solo per il fatto che se li lasci nel vaso in estate avrai questo rimarrà completamente spoglio ed anche da dove sei "costretta" a tenere il vaso: 12 e più ore di sole cocente in pieno agosto non credo che sia ottimale.....in questo caso sarebbe meglio toglierli dalla terra, tenerli al fresco e ripiantarli in autunno. ciao ciao :flower:

vladmira

Aspirante Giardinauta
ok!! allora vada x toglierli...così non rischio che si rovinino...
grazie ancora x i tuoi consigli..

ciao ciao:)

Alto