• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppa pioggia?

piasolo

Aspirante Giardinauta
Salve
ho sul balcone dei vasi con tulipani. Prima di queste giornate di pioggia torrenziale erano fioriti in 3 e sono ancora in buona salute. altri erano appena sbocciati e avvolti completamente dalle foglie. Tutti questi mi sembrano completamente affogati e marciti dal momento che le foglie hanno funzionato da imbuto. Ora mi chiedo se avrei potuto salvarli in qualche modo e cosa mi conviene fare ora. La mia terrazza è tutta scoperta e quindi è difficile metterli al riparo.

Grazie
 

oniloap

Aspirante Giardinauta
La pioggia non è mai un danno, ma una benedizione. Le foglie non fanno da imbuto, le piante sanno come ben disporre dell'acqua.
L'unico rischio, in caso di forti piogge, non è certo la capacità delle piante a non ubriacarsi d'acqua, ma l'artificialità del loro habitat creata dall'uomo: mi riferisco a terreni poco drenati per i giardini, e a vasi dove l'acqua ristagna per le piante "in cattività". In questi casi le radici possono affogare e marcire.
 
Alto