• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tufo nel terriccio?

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
Secondo me non è proprio corretto il titolo dell'annuncio,e il fatto che ci sia una descrizione chimica potrebbe trarre in inganno facendo pensare ad un rilascio delle sostanze che lo compongono,viene però speigato verso fine annuncio che si tratta di "inerte" che come tale non apporta vantagghi chimici diretti al terreno quindi non è un concime ma semplicemente un'alternativa a ghiaino,lapillo che mescolati al terriccio ne favoriscono il drenaggio e l'arieggiatura,quello dell'annuncio è tufo giallo di pozzuoli o pozzolana e lo si usa anche per la realizzazione edile di sottofondi in alternativa all'argilla espansa che trattiene umidità a differenza del tufo che è meno permeabile se preso come agglomerato se invece lo si prende frantumato si comporta come una sabbia silicea
vine spesso utilizzato il tufo in blocchetti per fare le bordure delle aiuole

Madre Natura

Giardinauta
Grazie fireblade per avermi "illuminato"! :D
In effetti ne ero un pò diffidente di questo tufo che veniva utilizzato proprio come concime anche perchè non ne ho sentito parlare, inoltre non è presente nelle composte terriccio per grasse.
Quindi non ne vale la pena acquistarlo...meglio pomice o lapillo :)

Madre Natura

Giardinauta
Composte fatte! :D
Ho utilizzato circa il 40% di lapillo, 20% di pomice e 20% o meno di torba.
E trovo il risultato abbastanza drenante. Voi che ne pensate?
Ho già sistemato parte delle grassine in nuovi vasetti di terracotta (quelli precedenti erano tutti in plastica, e infatti capitava che qualcuna facesse caput!) :cry:
Stavo pensando, visto che ho trovato nei garden una sacca di lapillo che però era di pezzatura un pò grande (di granulometria più piccola nada) ho provato a romperne un pò col martello...'mazza che fatica e che dolori muscolari!
Risultato: mi sembra migliorato come dimensioni, ma non sono tutti uguali...quello che sta in fondo è finissimo e in superficie grossolano. Lo mischio bene insieme ad altri componenti della mia composta e lo utilizzo.
Domanda: se si formano bolle di vuoto nei vasetti, c'è qualche rischio per le radici? visto che alcuni pezzi sono grossolani per infilarsi nelle loro radichette...
spero di essermi spiegata bene

Alto