• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquario trasformato in terrarium

isaura

Aspirante Giardinauta
Ho un acquario di queste dimensioni 40x30x25 vorrei utilizzarlo per mettere alcune piante grasse. Ho provato mettendo circa 7/8 cm di terriccio alcuni pezzi di roccia e interrando
3/4 piante cactacee e ogni tanto bagno ai lati e lascio aperto il coperchio.

Il risultato di questi 7/8 mesi è piante striminzite.

Come mi consigliate per ottenere buoni risultati.

L'acquario è posto in un anticamera con luminosità discreta, volendo è dotato di luce sul coperchio, ma quale lampada a neon usare??
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
un'opinione da inesperta: sec me le grasse stanno bene in ambiente luminoso, areato, con escursione termica notte/giorno, acqua quando serve e terriccio con possibilità di asciugarsi... insomma: all'aperto! Non credo che un acquario -tenuto in casa, se ho capito bene- sia l'ideale... forse va meglio come ambiente di coltivazione per le orchidee perchè, volendo, puoi mantenere l'umidità bella alta e illuminare con lampade apposite!!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
ciao :D
Il terrario è una idea originale,ma difficilmente le piante cresceranno bene,almeno non senza seguire alcuni accorgimenti:
-se riesci compra un coperchio in retina x far passare l'aria
-compra quantomeno una lampada agli uv..Sono quelle a forma di "fungo" colore blu fatte apposta x le piante,io ne ho viste nei garden a circa 15 €..
-in inverno,metti comunque il terrario scoperto in luogo fresco (12°C circa) x consentire alle piante un sano riposo invernale
:D
 

Gecko

Maestro Giardinauta
giusto...Meglio se compri una retina e la tieni sollevata dal fondo di circa 3 cm x evitare i ristagni.
Nei terrai non ho mai tenuto grasse..Se ti piace l'idea di usarlo come vaso,ti consiglierei di metterci delle carnivore..
 
Alto