• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tufo interrato come bordura

Théo

Aspirante Giardinauta
Molto molto bello America! Complimentoni
Era proprio questa l'intenzione che volevo dare tra prato e siepe, avevo optato anche per gli autobloccanti come i tuoi che mi sembra siano tipo ''Mattonvecchio'' della Macevi quasi rettificati a differenza di quelli con il bordo bisellato, per intenderci, che secondo me non darebbero un senso di continuità con la fuga mettendone uno in fila all'altro...
1b.jpg 2b.jpg
La porzione su dove volevo intervenire è questa, quindi sui 3 lati:
05.jpg
O Mattonvecchio o travertino volevo qualcosa di diverso e non il ''finto'' autobloccante che ho già...
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Per fare un bel lavoro e per evitare che cresca erba anche sotto la siepe dovresti, a mio avviso, agire cosi.

- fai il bordo attorno alla siepe che sia a livello del prato. Cosi con il tagliaerba passi senza problemi e non serve rifinire con il tagliabordi.
- ti abbassi di circa 4/5 cm tra il livello del bordo e la siepe.
- Stendi il telo per pacciamatura.
- Metti l'irigazione per la siepe se già preddisposta, altrimenti passa questo punto.
- Metti del materiale per pacciamatura tipo corteccia, lapillo, ecc.

Se metti sono il bordo e basta ti crescerà ugualmente erba o altro sotto alla siepe e sarai sempre con lo stesso problema.
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Ah ok!!! Ti ringrazio...
Siccome che vorrei comunque usare il mattonvecchio, ho pensato di agire in questo modo:

IMG_2546.jpg
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Ho trovato una soluzione utilizzando anche il travertino, unirò sia il mattonvecchio che la ''soglietta'' in travertino con del cemento:

- mattonvecchio: contenere le radici dell'erba, passaggio delle due ruote destre con il tagliaerba e decorazione estetica.
- soglietta in travertino: per puro scopo decorativo.

IMG_2548.jpg
 

giordi

Giardinauta Senior
Ho trovato una soluzione utilizzando anche il travertino, unirò sia il mattonvecchio che la ''soglietta'' in travertino con del cemento:

- mattonvecchio: contenere le radici dell'erba, passaggio delle due ruote destre con il tagliaerba e decorazione estetica.
- soglietta in travertino: per puro scopo decorativo.

Vedi l'allegato 163810

Perdonami Theo ma l'idea del travertino sopra ai blocchetti mi sembra un in più inutile e ....
O uno o l'altro!
 

america

Maestro Giardinauta
Il telo per pacciamatura non serve che vada tutto sotto alla bordatura. Basta qualche cm, oppure come ho fatto io la puoi risvoltare e fare un angolo a 90° tra terreno e bordatura.

Poi devi mettere qualche materiale inerte come già suggerito prima, altrimenti se metti terra come nel secondo disegno sei punto e a capo per quanto riguarda le infestanti sotto alla siepe.

Per capirci io ho fatto cosi: prima ho posizionato la bordura e abbassato il livello del terreno della siepe di 4/5 cm

20130316_173335.jpg


Poi ho posizionato il telo risvoltandolo (i sassi e i ferri che vedi in foto servivano solo perche il telo non prendesse il volo con il vento :D)

20130321_162506.jpg


Poi riempito tutto con lapillo fino al livello della bordura:

20130323_170423.jpg
 
Alto