• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tufo interrato come bordura

Théo

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti:)
avevo intenzione di utilizzare dei blocchi di tufo interrati per delimitare il prato dalla siepe come in questa foto che ho trovato su internet.
Ogni anno mi ritrovo a vangare o a estirpare l'erba che tende a ''strisciare'' e a spuntare sotto la siepe (un dramma ogni volta con il tagliaerba...).

Mi sapete dire se qualcuno l'ha già realizzata?

Con il caldo estivo il tufo può riscaldarsi e bruciare le radici dell'erba a contatto con il mattone?

Grazie in anticipo...

bordura-di-tufo-e-pacciamatura.jpg
 

giordi

Giardinauta Senior
Un saluto a tutti:)
avevo intenzione di utilizzare dei blocchi di tufo interrati per delimitare il prato dalla siepe come in questa foto che ho trovato su internet.
Ogni anno mi ritrovo a vangare o a estirpare l'erba che tende a ''strisciare'' e a spuntare sotto la siepe (un dramma ogni volta con il tagliaerba...).

Mi sapete dire se qualcuno l'ha già realizzata?

Con il caldo estivo il tufo può riscaldarsi e bruciare le radici dell'erba a contatto con il mattone?

Grazie in anticipo...

Vedi l'allegato 163501

Ciao, il tufo va benissimo, tra le pietre è quella che si surriscalda meno perchè è molto porosa.
In commercio troverai diverse misure di blocchetti anche di spessore 7 cm. che sono più che sufficienti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non saprei, non credo proprio vada bene ......intendo interrarli, è una pietra molto friabile e porosa ed è proprio per questo che "marcisce" e si sgretola molto in fretta in presenza di umidità costante (per l'appunto interrandolo ) credo che avrebbero vita breve.......
proprio per la sua caratteristica "spugnosità" oltretutto potrebbe deteriorarsi più in fretta se una volta imbevuto ed umido viene sottoposto a gelate dovute a temperature al di sotto dello zero
il tufo va benissimo "fuori terra" (appoggiato al terreno non interrato) per muretti a "secco", di modo che l'aria riesca ad asciugarlo abbastanza in fretta e a mitigare di molto il suo deperimento.......
 

Marcello

Master Florello
Il tufo lo consiglio pero' non deve essere soggetto ad operazioni tipo spazzamento continuo,perchè puo' fratturarsi. Cagliari è fatta sul tufo,ma c'è anche il calcare.

marco,guarda che si parla di decine e decine di anni,se non centinaia.

Io direi che invece,è proprio l'aria aperta,insieme alle piogge acide,che degrada maggiormente il tufo,non la parte sotterrata,dove l'equilibrio si mantiene piu' a lungo.
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Comunque ad ogni modo un alternativa valida può essere quella di utilizzare i profili di acciaio interrandoli creando cosi una separazione tra prato e siepe quasi invisibile. Volendo queste bordure esistono non solo di acciaio ma anche di plastica ( non è plastica vera e propria sembra un misto tra plastica e gomma) e in questo modo viene eliminato il problema di saldare le singole bordure di acciaio per ottenere un unico pezzo.
Oppure se vuoi rimanere sulla pietra ti consiglio il TRANI IRREGOLARE. Trattasi di una pietra più dura del tufo di colore bianco (non è un bianco candido sembra più un bianco panna) i cui blocchetti non sono perfettamente squadrati ma hanno una forma irregolare (da qui il nome IRREGOLARE). Questa può essere un alternativa al ''monotono'' blocco di tufo perfettamente squadrato.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il tufo lo consiglio pero' non deve essere soggetto ad operazioni tipo spazzamento continuo,perchè puo' fratturarsi. Cagliari è fatta sul tufo,ma c'è anche il calcare.

marco,guarda che si parla di decine e decine di anni,se non centinaia.

Io direi che invece,è proprio l'aria aperta,insieme alle piogge acide,che degrada maggiormente il tufo,non la parte sotterrata,dove l'equilibrio si mantiene piu' a lungo.
io stavo pensando di più a quelli umidi/bagnati con le gelate..........ne ho visti "a iosa" di fessurati o spezzati in inverno....
 

giordi

Giardinauta Senior
Proposta per Theo
In alternativa al tufo o altri manufatti costosi, ho adottato un sistema più economico, costretto dal budget ristrettissimo del condominio.
Ho acquisto un piccolo stock di piastrelle di GRES 32x32 in superofferta da L. Merlin con cui ho creato una doppia fila per contenere e separare la tappezzante Pachysandra e le aiuole fiorite ottenendo così anche un percorso con brecciolino.
Theo potrebbe interrarne una sola fila rasoterra per non intralciare il tosaerba, non si vedrebbe quasi nulla e si risparmia spazio.
Facendo i conti.. con 14 euro si realizzano 6,20 metri lineari
E' una idea come un'altra...ma potrebbe funzionare
Vedi l'allegato 163548 Vedi l'allegato 163550
 
Ultima modifica:

Théo

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio dei Vostri suggerimenti, ciao giordi complimenti per la bordura ma per il mio giardino le piastrelle in gres a primo impatto stonerebbero, cercavo un materiale più naturale che si confondesse quasi con la terra e che mi rimarrebbe tutto su un unico piano senza creare una vera e propria bordura contenitiva, molto bella l'idea del travertino invece. Ci avevo pensato anche io infatti ho provato a tagliare dei pezzi che ho preso. Ho ancora a casa aperto il cantiere dove abito e stanno scartando molti pezzi gettandoli nei mucchi di marmi vecchi, se riesco a rifarmi dare dei pezzi più grandi non riutilizzabili è meglio, più ne e meglio è. E' di spessore 2cm, se creo dei listelli 25/30x8cm e li interro leggermente? (giusto per non far arrivare le radici dell'erba alla siepe intendo)
Come si comporta con il calore?
2013-06-22 13.03.53.jpg 2013-06-22 13.jpg
 

Marcello

Master Florello
ti preoccupi del calore? è una pietra che si scalda dove batte il sole e dove non batte no.
La parte sotto non si arroventa,le radici non subiscono.

il travertino rispetto al tufo scalda di piu' perchè è meno poroso

naturalmente l'accumulo è proporzionale alla superficie colpita dai raggi solari.
 
Ultima modifica:

Ljuba

Aspirante Giardinauta
io ho posato 360 mattoni in tufo per separare lo stabilizzato del viale dalle aiuole, ha un aspetto rustico, e qualche pezzo in superficie si sfalda dopo l'inverno a causa del gelo, ma non compromette la sua bellezza (sempre se piace il tufo) in altre zone invece ho sfruttato una rimanenza di betonelle che mi hanno regalato, come bordura del prato funziona bene ed esteticamente non è male, ed è una soluzione economica. il travertino è bellissimo, se ne recuperi a sufficienza usa quello
 

giordi

Giardinauta Senior
Vi ringrazio dei Vostri suggerimenti, ciao giordi complimenti per la bordura ma per il mio giardino le piastrelle in gres a primo impatto stonerebbero, cercavo un materiale più naturale che si confondesse quasi con la terra e che mi rimarrebbe tutto su un unico piano senza creare una vera e propria bordura contenitiva, molto bella l'idea del travertino invece. Ci avevo pensato anche io infatti ho provato a tagliare dei pezzi che ho preso. Ho ancora a casa aperto il cantiere dove abito e stanno scartando molti pezzi gettandoli nei mucchi di marmi vecchi, se riesco a rifarmi dare dei pezzi più grandi non riutilizzabili è meglio, più ne e meglio è. E' di spessore 2cm, se creo dei listelli 25/30x8cm e li interro leggermente? (giusto per non far arrivare le radici dell'erba alla siepe intendo)
Come si comporta con il calore?
Vedi l'allegato 163586 Vedi l'allegato 163587

Ciao Theo, nel post precedente ti consigliavo di conficcare rasoterra le piastrelle che essendo grigio/marroni e sottili non si vedranno nemmeno.
Il travertino è una vera sciccheria, se il perimetro è lineare ti verrà facile e bellissimo, in caso di curve....flessibile e buon lavoro!!!
I listoni che vedo in foto sembrano alti circa 16/18 cm. dovresti interrarne almeno 15 cm. per contenere le radici
 
Ultima modifica:

Théo

Aspirante Giardinauta
ragazzi è un'ammazzata tagliarlo... no no non ho curve fortunatamente. Ho una smerigliatrice con il disco da 150mm giusto così per i lavoretti, sarà un lavoro che farò con mooolta calma!
Oggi mi sono fatto dare un pezzo esagerato circa90xcirca30, magari lo tengo da parte, non capisco proprio il perché dello spreco, è anche stuccato, ha un costo così basso?
IMG_2531.jpg IMG_2532.jpg IMG_2541.jpg
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Ciao Theo, nel post precedente ti consigliavo di conficcare rasoterra le piastrelle che essendo grigio/marroni e sottili non si vedranno nemmeno.
Il travertino è una vera sciccheria, se il perimetro è lineare ti verrà facile e bellissimo, in caso di curve....flessibile e buon lavoro!!!
I listoni che vedo in foto sembrano alti circa 16/18 cm. dovresti interrarne almeno 15 cm. per contenere le radici

si si l'ho capito è solo che mi piaceva vedere un po' di materiale tra fine prato e la terra della siepe cosa che interrando completamente la piastrella (essendo di spessore fine) non si vedrebbe più. Vado matto per il tufo, è bello e da quell'effetto anticato essendo poi un materiale naturale
 

america

Maestro Giardinauta
A me era stato scongliato il tufo quando stavo sistemando il giardino perchè a detta di qualcuno con l'andare del tempo il tufo si rompeva, sgretolava, ecc.
Poi abbiamo trovato un'altro tipo di bordura in cemento tecnico (cosi lo chiamano se non erro). Dimensioni 20x20x10, colore rosso bordeaux o avorio. Costo 0,80 euro al pezzo.

Ecco alcune foto durante i lavori:

20130323_170539.jpg


20130323_170423.jpg


20130507_165804.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non a detta di qualcuno ma è così sul serio .......e interrato si rovina molto di più
comunque giusto per chiarire esistono vari titpi di tufo alcuni con buona resistenza altri ne hanno molta meno
altri sarebbero "pseudo-tufi" (generalmente di origine arenaria/calcarea ) definiti comunque tufi per via della loro "formazione geologica" simile ai veri e propri tufi cioé formatisi per "aggregazione di sedimenti"
ora non soi quale tufo intendesse Théo, ma i blocchetti di tufo venduti per il giardinaggio (e non per l'edilizia) in giro e generalmente sono di tufo di pessima categoria/qualità (potrei azzardare quasi quasi siano scarti di lavorazione, estrattivamente parlando).......

@america complmenti per il lavoro davvero un gran bel vedere.
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
ragazzi è un'ammazzata tagliarlo... no no non ho curve fortunatamente. Ho una smerigliatrice con il disco da 150mm giusto così per i lavoretti, sarà un lavoro che farò con mooolta calma!
Oggi mi sono fatto dare un pezzo esagerato circa90xcirca30, magari lo tengo da parte, non capisco proprio il perché dello spreco, è anche stuccato, ha un costo così basso?
Vedi l'allegato 163655 Vedi l'allegato 163656 Vedi l'allegato 163657

Il travertino è tra le pietre per l'edilizia è il più economico, ma per lavori in giardino è piuttosto costoso anche se molto bello per quell'aria un po rustica. In genere è sempre stuccato con cemento bianco e polvere di marmo(ci sono stucchi già pronti dai fornitori per marmisti).
Tagliarlo se non hai gli attrezzi è sicuramente un lavoraccio e farlo tagliare ti costerebbe una cifra.
Se proprio ti piace potresti provare da un marmista se ha dei listelli rotti o scarti (ne hanno sempre).
I blocchetti in cemento 'tecnico' consigliati da America sono molto pratici ed economici soprattutto per pavimentazioni esterne. L'uso che ne fatto nel giardino in foto è molto valido per creare camminamenti, forse usato in verticale con lo spessore da 10 a vista si può ottenere un cordolo niente male interrandolo quasi completamnete. Però a questo punto conviene farsi un giro da L. Merlin o Bricocenter vari e vedere cosa hanno in vendita.
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Mi associo, bellissime queste pietre,(e bello anche il giardino) cercavo proprio qualcosa del genere, ma per adesso mi accontento delle betonelle avanzate ... e dove le hai acquistate?
 

america

Maestro Giardinauta
Io le ho prese in un magazzino edile ma le ho viste anche io un grosso garden sempre qui della mia zona...
 
Alto