• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Forse OT] materiali per bordatura

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un giardino piuttosto vasto (quasi 400mqq) che circonda il mio appartamento e da tempo ho un po' di difficoltà coi tagli dell'erba in prossimità della siepe di photinia e intorno agli alberelli. In particolare pur potando regolarmente la photinia l'espansione della siepe in orizzontale mi rende difficile passare il tagliaerba a ridosso della stessa... Da tempo stavo pensando a fare una bordatura e da qui la mia richiesta di aiuto.
Ho visto bordature in plastica (che vanno parzialmente interrate) dal -ehm- dubbio gusto estetico, così come soluzioni fantastiche fatte con la gomma riciclata (flexiborder) che tuttavia costerebbero un rene dato che dovrei prevederne diverse decine di metri.
Ho pensato di usare dei mattoncini di tufo, ma ho fatto fare giusto due anni fa dei gradoni per rimuovere un dislivello in prossimità di un accesso laterale del giardino e guardandoli oggi, hanno assunto un color sottobosco piuttosto sgradevole. Son consapevole che in esterna qualsiasi materiale si riempirà di sporco, muschi & licheni etc.... Ma c'è qualcosa di relativamente economico che si potrebbe prestare meglio di altro allo scopo?
I classici mattoni arancioni non credo siano adatti (penso si spaccherebbero con le intemperie e l'alternanza caldo/freddo in pochi mesi). Quello che vorrei è ritagliare una "striscia" di contenimento nel prato (larga una decina di cm abbondanti) nella quale fare la posa della bordatura a livello del terreno, in modo poi da farci passare agevolmente le ruote del tagliaerba.
Ogni consiglio è ben accetto! Si tratta di un lavoro che potrei gestirmi in autonomia nel tempo libero anche a più riprese, anche per rateizzare l'esborso necessario per il materiale.
Ps: attualmente sotto alla siete ho messo del lapillo vulcanico, e purtroppo senza un contenimento ben definito ogni tanto ne trito un po' sotto alla lama del tagliaerbe...
 

Crasmen

Florello
Ciao, direi che le alternative sono:
- bordo plastico, che comunque dopo essere stato installato non si vede (ovviamente dipende dal tipo di bordura);
- mattoni autobloccanti;
- lamiere di corten.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io oggi ero alla ricerca di qualcosa sul bianco per proseguire una precedente bordura. L unica cosa che ho trovato sono dei mattoni refrettaria bianchi.... Pensate che possano andare? Oppure la pietra refrettaria rischia di scaldare troppo?

a9b7e089a9868c842ebd23e77167a84a.jpg


972cb147a7c39772a16970943e456bb2.jpg



Ciao, direi che le alternative sono:
- bordo plastico, che comunque dopo essere stato installato non si vede (ovviamente dipende dal tipo di bordura);
- mattoni autobloccanti;
- lamiere di corten.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ecco, il mattoncino in refrattaria potrebbe essere una soluzione interessante. Gli unici dubbi riguardano la tenuta nel tempo (si riempiranno di muschio?) e il fattore caldo che già esponevi, nelle giornate estive da 40 gradi non vorrei bruciare il lato del prato.
 
Alto