• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubo Poroso per aiuola lunga

dinogiardino

Giardinauta Senior
ho una striscia di terra che corre lungo il vialetto d'ingresso (15mtX0.5mt), ed è dedicata alla coltivazione delle acidofile, camelie ed altro.
vorrei mettere un tubo poroso, ho già provato l'alagocciolante ma con pessimi risultati, ci sono i fori che si occludono per un eccesso di calcare nell'acqua e la distribuzione dell'acqua non è uniforme.
volevo capire da chi ha già esperienze di questo tipo, come si comporta il tubo poroso rispetto ad un problema di questo tipo.
e... su una striscia di mezzo metro può bastare un singolo passaggio del tubo o meglio doppio ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il tubo poroso soffre ancora di più il problema del calcare .....molto di più dell'ala gocciolante.....
ed anche .....mentre l'ala gocciolante per effetto del calcare si "intasa nei fori" .....il tubo poroso, essendo "spugnoso", per effetto del calcare, non solo si intasa ...... ma si "impregna" del calcare stesso diventando rigido e poco flessibile quindi molto soggetto a rotture .....poi con dei minimi spostamenti il pericolo rottura è maggiore (ed il terriccio e le piante sono in perenne movimento data la loro naturale crescita)

in conclusione...... io che l' avevo l'ho completamente rimosso sostituendolo con un impianto di irrigazione "dedicato" ad aspersori e gocciolatori e le piante hanno "ringraziato".
questo un paio di anni fa ........ magari la "tecnologia" dei tubi porosi è migliorata .......
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
ok.... grazie dell'ottimo contributo ! che tubo poroso hai utilizzato ? che marca intendo... e quanto tempo fa
qualcun altro che può dire se appunto esistono tubi porosi meno sensibili al problema ?
 
Alto