• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tubo poroso......c'è bisogno dell'elettrovalvola

link77

Aspirante Giardinauta
ho un dubbio sul tubo poroso

l'etichetta riporta:
0,5 bar 15l/h per metro
1 bar 25l/h per metro
2 bar 30l/h per metro

anche a 0,5 bar l'erogazione di acqua mi sembta tanta da non poter lasciare il tubo sempre ad erogare

con il tubo poroso serve quindi l'elettrovalvola?
o comunque aprire e chiudere la manetta dell'acqua in modo da far innaffiare solo un ora al giorno?

devo innaffiare una aiuola con gelsomino e buganville, una con rose e camelie, una con calle e giacinti.

grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
l'elettrovalvola come dice la parola stessa è una valvola elettrificata: quindi o metti un rubinetto (valvola manuale) e lo apri a mano o metti un'elettrovalvola per automatizzare il tutto.però quei valori al metro per il tubo poroso mi sembrano un po' altini...dovrebbe essere intorno ai 2 lt/h a 1 bar...ma magari il tuo è un modello super!
 

link77

Aspirante Giardinauta
allora....... 2 litri / ora per metro lineare è una tipica erogazione di un tubo con microfori

2 litri / minuto per metro ad una pressione di 1 bar è quanto specificato anche sul dito "claber" per i tubi porosi

posso confermare che l'erogazione di acqua da parte del tubo poroso è copiosa, avendolo provato e non certo 2 litri / ora
 
Alto