• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per piccolo impianto interrato

humleo

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo giardino di forma rettangolare di 7x4,2 metri con prato erboso dove vorrei mettere un impianto interrato. L'arrivo dell'acqua è circa a metà di uno dei lati lunghi (che chiamo punto X). la mia idea è partendo da li fare un anello chiuso che partendo dal punto X colleghi 4 erogatori statici da 90' messi ai 4 angoli del rettangolo. Come tubo pensavo di usare quello da 25mm.
La pressione non l'ho ancora potuta misurare. Di portata max dovrei avere circa 27 l/m (misurata prendendo il tempo per riempire un secchio).
Nel punto X metterei un pozzetto con 2 elettrovalvole. La prima elettrovalvola comanda il suddetto anello.
La seconda elettrovalvola serve a comandare un impianto a goccia che vorrei mettere in una striscia di terra larga circa 1m che corre lungo il lato lungo opposto al punto X. In pratica una striscia di 7x1 m che sta dal lato opposto a quello della casa dove c'è il punto X. Questa striscia è adiacente al suddetto rettangolo ed è separata da questo tramite un piccolo bordo in cemento alto circa 15cm. Nelle mie intenzioni gli irrigatori non devono irrigare questa striscia che in pratica funge da mini-orto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
I miei dubbi principali sono sul numero, posizione e tipo degli irrigatori ma anche sul progetto in generale.
Se avete pareri o suggerimenti da darmi mi fate un grosso favore perchè sono proprio inesperto.
Grazie a tutti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti riuppo in cima alla lista "nuovi messaggi" per far notare di più il tuo quesito così sarai più visibile e notato dai guru dell'irrigazione da giardino....
ciao
marco
 
Alto