• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per piccolo impianto interrato

×pubblicità

humleo

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo giardino di forma rettangolare di 7x4,2 metri con prato erboso dove vorrei mettere un impianto interrato. L'arrivo dell'acqua è circa a metà di uno dei lati lunghi (che chiamo punto X). la mia idea è partendo da li fare un anello chiuso che partendo dal punto X colleghi 4 erogatori statici da 90' messi ai 4 angoli del rettangolo. Come tubo pensavo di usare quello da 25mm.
La pressione non l'ho ancora potuta misurare. Di portata max dovrei avere circa 27 l/m (misurata prendendo il tempo per riempire un secchio).
Nel punto X metterei un pozzetto con 2 elettrovalvole. La prima elettrovalvola comanda il suddetto anello.
La seconda elettrovalvola serve a comandare un impianto a goccia che vorrei mettere in una striscia di terra larga circa 1m che corre lungo il lato lungo opposto al punto X. In pratica una striscia di 7x1 m che sta dal lato opposto a quello della casa dove c'è il punto X. Questa striscia è adiacente al suddetto rettangolo ed è separata da questo tramite un piccolo bordo in cemento alto circa 15cm. Nelle mie intenzioni gli irrigatori non devono irrigare questa striscia che in pratica funge da mini-orto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
I miei dubbi principali sono sul numero, posizione e tipo degli irrigatori ma anche sul progetto in generale.
Se avete pareri o suggerimenti da darmi mi fate un grosso favore perchè sono proprio inesperto.
Grazie a tutti.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti riuppo in cima alla lista "nuovi messaggi" per far notare di più il tuo quesito così sarai più visibile e notato dai guru dell'irrigazione da giardino....
ciao
marco

Alto