• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubo irrigazione e pressione per rubinetto

das873

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho chiesto al giariniere che mi sta realizzando l'impianto di irrigazione, di portarmi un tubo dell'acqua vicino alla casetta attrezzi dove metterò una fontanella.
Ha giustamente portato un tubo multistrato bianco e coibentato fino al tombino con le elettrovalvole, ma poi ha portato l'acqua fino alla casetta con un tubo nero da irrigazione al quale ha attaccato un rubinetto.
Dubbio atroce: ma il tubo nero può essere usato per un rubinetto? Non ha troppa pressione? Non potrebbe scoppiare con il tempo e il gelo? (anche se è stato coibentato)???
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti,
ho chiesto al giariniere che mi sta realizzando l'impianto di irrigazione, di portarmi un tubo dell'acqua vicino alla casetta attrezzi dove metterò una fontanella.
Ha giustamente portato un tubo multistrato bianco e coibentato fino al tombino con le elettrovalvole, ma poi ha portato l'acqua fino alla casetta con un tubo nero da irrigazione al quale ha attaccato un rubinetto.
Dubbio atroce: ma il tubo nero può essere usato per un rubinetto? Non ha troppa pressione? Non potrebbe scoppiare con il tempo e il gelo? (anche se è stato coibentato)???
Di "tubi neri" ce ne stanno diversi tipi....
Una foto?
Chiedi le specifiche del tubo ...
Solo dopo si potrà darti una risposta decente...
Ed ancora, se non erro e ad esempio...se è nero con "scritte" e linea azzurra ...allora è adatto.
 
Alto