• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riduttore di Pressione per Sistema Gardena

Luca Sanna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, e... BUONA PASQUA a voi e Famiglia.

Nei giorni festivi si riesce a far sedimentare tutti i pensieri in testa e.. ci si ricorda che l'anno scorso l'impianto di irrigazione si è rotto, mi spiego:

E' un sistema homemade. Come vedete dalla prima foto, da un tubo zincato a T (il tubo superiore porta ad un normalissimo rubinetto), mi collego con un 25 mm al tubo collettore delle elettrovalvole. La pressione a casa mia è un po' alta (vengo a scoprire dopo che il sistema di irrigazione non dovrebbe superare i 6 bar) e (penso) per questo motivo mi ha fatto saltare la parte centrale (2a elettrovalvola) del tubo collettore (cfr foto).

Il tutto è saltato pur lasciando aperdo di solo 1/4 il rubinetto che porta al tubo collettore, per cui penso che la rottura sia dovuta ad un colpo d'ariete.

Volevo ora installare un riduttore di pressione (ditemi se sono fuori strada) preferibilmente in plastica.Perche se dovessi mettere un classico riduttore in ottone, dovrei spaccare il muro per poter girare con il zincato.

Ho visto in commercio ci sono questi dispositivi: https://www.sistemirrigazione.it/riduttore-di-pressione-per-sistemi-di-irrigazione.html potrebbero far al caso mio?

Help me please..

Di nuovo tanti auguri e buona pasqua
 

Allegati

  • Pressoien.jpg
    Pressoien.jpg
    103,5 KB · Visite: 10
  • Tubo ingresso e box.jpg
    Tubo ingresso e box.jpg
    379 KB · Visite: 10
  • Tubo collettore elettrovalvola 2.jpg
    Tubo collettore elettrovalvola 2.jpg
    126,4 KB · Visite: 10

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dalla foto del manometro pare proprio che tu abbia una pressione alta ben più di 8atm/bar ....di mio posso dirti che praticamente tutta la componentistica per impianti di irrigazione (anche da "diporto") e predisposta per sopportare 8atm/bar ....di MASSIMO ...( ce ne stanno alcune che sono adatte a sopportare picchi anche ben più alti ma rimanendo nella componentistica "media" la misura di picco rimane sugli 8bar/atm)
Certo però che se 8atm è vil loro picco MASSIMO sopportabile questo purtroppo indica che quel picco MASSIMO viene raggiunto e NON DEVE ESSERE superato sopratutto durante la loro chiusura repentina...
Quindi ...
-SI TI servirà ANCHE un REGOLATORE di pressione...
...MA il regolatore di pressione NON TI EVITERÀ del tutto i ben più pericolosi COLPI DI ARIETE ...quindi, " di mio", io ci monterei anche uno smorzatore di colpo d'ariete ...li trovi facilmente nei negozi di idraulica o on-line...
 

Luca Sanna

Aspirante Giardinauta
mm..grazie della dritta.

quindi oltre riduttore pressione, anche smorzatore di Ariete.

Sapresti indicarmi un link esempio?

Esistono questi dispositivi anche per tubi di plastica (per evitare di dover agire sulle componenti zincate (= non voglio smontare il muro ;) )

QUalche negozio di idraulica zona COmo varese?

Grazie e buona pAsqua, Marco
 

Luca Sanna

Aspirante Giardinauta
Ho pensato una cosa.

cfr Foto collettore: Stavo pensando, potrei installare (diametro 25 mm) un ammortizzatore dell'ariete al terminale "C" del tubo collettore ( sarebbe dopo le tre elettrovalvole, all'esterno del box).

cfr. `Riduttore pressione. Potrei installare un riduttore di pressione sul tubo in plastica (25mm) che arriva dallo zincato (quindi tra raccordo blu e giallo) ?
 

Allegati

  • Collettore.jpg
    Collettore.jpg
    604,6 KB · Visite: 7
  • ridutt pressione.jpg
    ridutt pressione.jpg
    284,8 KB · Visite: 8
Alto