• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tubi irrigazione

Eltuena

Guru Giardinauta
Qualche mese fa, a Roma, ho visto che innaffiavano dei giardini pubblici/privati con dei tubi neri, morbidi, flessibili, bucherellati. Il materiale ricorda tanto quelli dei sacchetti della spazzatura. Trovo che per innaffiare le aiuole sia l'ideale, soprattutto, per la facilità con cui si sistemano. Qualcuno di voi li ha visti e sa dove reperirli?
Grazie e buona giornata.

csmi

Giardinauta
Ciao Eltu, mio padre usa quelle manichette sotto i fogli di polietilene nero nelle aiuole dell'orto per irrigarle. Comunque io le ho acquistate al consorzio agrario e non mi ricordo il prezzo.
Dalle manichette escono pero dei micro zampilli di acqua, in alternativa puoi usare il tubo poroso dal quale escono tantissime gocce di acqua e se vuoi quest'ultimo lo puoi interrare.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao ;)

[ 11.09.2004, 09:37: Messaggio scritto da: csmi ]

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbero essere anche dei tubi goccia a goccia detti sgocciolanti, li trovi nei centri di idraulica e dove per l'appunto vendono materiali per l'irrigazione.

Ciao

Eltuena

Guru Giardinauta
Intanto grazie per le informazioni, ma i tubi che ho visto a Roma sono flessibilissimi, tipo proprio i sacchetti neri della spazzatura quindi sono manegevolissimi e mi permetterebbero di fargli fare più giri senza litigarmici. Si gonfiano solo col passaggio dell'acqua, mentre quando non sono attivi si appiattiscono e qundi non creano problemi di sorta.

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Elena, questi tubi di cui parli, sono si maneggevolissimi ma scomodissimi in quanto non posso avere pieghe o cutrve brusche; inoltre è facile che si buchino; e poi i raccordi di congiunzione non esistono (almeno non li ho trovati) ed ho dovuto ingegnarni con l'aggiunta di altro tubo e la chiusura con viti ad anello.
Comunque su Internet, alla voce "irrigazione" o "ala gocciolante" trovi qualcosa.
Probabilmente quello che hai visto a Roma era proprio l'ala gocciolante, con irrigatori incorporati al tubo e distanziati comunemente 30 cm. Per alcune colture ci vorrebbe da 20-25 cm, ma finora non l'ho trovato.
In fatto di irrigazione, il problema è molto complesso e merita maggior approfondimento, anche perchè i manuali sono troppo superficiali e poco incisivi.
Per il mio giardino che presenta coltura molto miste e differenziate, ho chiesto la consulenza di un amico di Treviso molto esperto: verrà a metà ottobre per i necessari consigli sull'impianto generale (non ne posso più di annaffiare a mano!).
Vi farò sapere.
Ciao, Antonio

csmi

Giardinauta
Ecco la manichetta che possiedo io, con il relativo raccordo per innesto rapido. Per la parte terminale si usa lo stesso raccordo, ma al posto del maschio per innesto rapido si mette un tappo a vite.I raccordi io li ho trovati nei magazzini Metro, ma credo si trovino anche nei fornitori per idraulici, oppure da chi realizza impianti di irrigazione.
Fatemi sapere se è questa.
Ciao

52mma

Asclepias

Giardinauta Senior
Ecco, con questo tipo di ala gocciolante non si possono fare curve strette o gomiti. L'utilizzo deve quindi essere lineare o appena. Per le curve bisogna utilizzare raccordi di tubo rigido fissato a quello morbido da anelli a vite.
Quello che cerca Elena (Eltu) è un altro tipo di tubo.
Ciao, Antonio

Eltuena

Guru Giardinauta
Somigliano molto a quelli cui mi riferivo. Antonio, è vero con questi tubi non si possono fare curve a gomito, ma per quello che mi servono,aiuole e perimetro del giardino, credo siano ideali. La messa in opera è semplice e non mi complicherebbe la vita. Per il centro del giardino (erbetta) ho già gli innaffiatoi di tubo semirigido che vanno a 360°. L'ideale sarebbero quelli a scomparsa, ma visto che a casa mia vige spessissimo il fai da te o da me, vanno bene quelli che ho, forse un domani. Comunque, qui da me non si trovano. Ho guardato in molti posti ma non ci sono. Probabilmente perchè non c'è richiesta. Sapete se qualcuno in rete li vende? Grazie tantissimo. Ciao

Asclepias

Giardinauta Senior
Carissima, potresti tentare anche presso un Consorzio Agrario. Qui li usano soprattutto per irrigare i filari di pomodoro. Se non dovessi trovarli fammi sapere che qui c'è un buon venditore di attrezzi da giardino che ce l'ha e posso procuratene quanto ne vuoi. Anzi te ne posso regalare del mio in esubero: quanto te ne serve?
Ciao e a presto, Antonio

Eltuena

Guru Giardinauta
Sei di una gentilezza. No, grazie Antonio, come ho scritto prima, vorrei perimetrarne il giardino e tre aiuolette. Il che significa diversi e diversi metri. Andro' a vedere in un paio di negozi di agraria e se non dovessero averlo magari lo possono ordinare.
Ciao

Alto