Cara Elena, questi tubi di cui parli, sono si maneggevolissimi ma scomodissimi in quanto non posso avere pieghe o cutrve brusche; inoltre è facile che si buchino; e poi i raccordi di congiunzione non esistono (almeno non li ho trovati) ed ho dovuto ingegnarni con l'aggiunta di altro tubo e la chiusura con viti ad anello.
Comunque su Internet, alla voce "irrigazione" o "ala gocciolante" trovi qualcosa.
Probabilmente quello che hai visto a Roma era proprio l'ala gocciolante, con irrigatori incorporati al tubo e distanziati comunemente 30 cm. Per alcune colture ci vorrebbe da 20-25 cm, ma finora non l'ho trovato.
In fatto di irrigazione, il problema è molto complesso e merita maggior approfondimento, anche perchè i manuali sono troppo superficiali e poco incisivi.
Per il mio giardino che presenta coltura molto miste e differenziate, ho chiesto la consulenza di un amico di Treviso molto esperto: verrà a metà ottobre per i necessari consigli sull'impianto generale (non ne posso più di annaffiare a mano!).
Vi farò sapere.
Ciao, Antonio