• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tubi gocciolatori della claber

bartolomeo92

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti da 2 anni istallato nel mio orto i tubi gocciolatori della claber pero quest'anno si sono otturati quasi tutti i fori
volevo sapere se c'e un altro metodo o altri tubi che invece di tenere i fori già fatti li fai tu e metti i gocciolatori a parte

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per tubi gocciolatori intendi le "ali gocciolanti"....
l'impianto è fornito di filtro ?
con che acqua funziona.... sai o puoi sapere quanto è calcarea/"dura" la tua acqua?
i fori "otturati" sono raggruppati verso la fine dell'impianto o sono otturati "a caso" ?

.....in ogni caso le ali gocciolanti della Claber hanno costi generalmente abbastanza irrisori quindi sarebbe abbastanza irrisorio anche il doverle sostituire , con il faidate, senza manovalanza varia , il tutto costerebbe ancora meno e si fermerebbe al puro e semplice costo del materiale.
.... mentre le domande poste all'inizio , qui nel mio post, servono per poter mettere in atto alcune misure di modo che la durata delle ali sia ben più lunga......ma non aspettarti chissà quanti anni .... se non si occludono , essendo esposta alle intemperie e alle differenze di temperature stagionali si secca/screpola e/o si deforma ....
detto ciò è chiaro che se tu decidessi di mettere in "cantiere " una spesa maggiore per delle ali gocciolanti davvero " più professionali" di sicuro avresti delle certezze in più sulla durata dei materiali ed eventuali difetti a ciò collegati .... ma se sporco e calcare nell'acqua rimangono in "due anni" potresti avere lo stesso problema......
quindi , "tanto per cominciare" e per avere un idea più precisa su eventuali suggerimenti.....serviranno almeno le info richieste.....

PS occhio non ho scritto che le Claber sono delle ciofeche..... ma se sono più economiche un motivo c'è .... ma sono un decente compromesso tra la spesa di acquisto e il servizio che danno/offrono
.....

:ciao::ciao:

Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
insomma non è tanto economico la claber 50m di tubbo 35 euro o_Oo_Oo_O i compro al ferramenta quasi sotto casa 50m 11 euro dell'irritec se si ostruisce dopo 2 anni poco importa perchè il prezzo è irrisorio :D:D:D

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
insomma non è tanto economico la claber 50m di tubo 35 euro o_Oo_Oo_O li compro al ferramenta quasi sotto casa 50m 11 euro dell'irritec se si ostruisce dopo 2 anni poco importa perchè il prezzo è irrisorio :D:D:D

É appunto quello che ho scritto.....
E comunque se ti sembrano cari quelli della Claber.....
.....informati e vedrai quanto costano quelle "professionali".....
comunque sia meno si spende e meno vale l'acquisto.....
costa poco poco (troppo poco) ? sei sicuro che dopo ti duri due anni senza rogne?
chiaro il miei sono e rimangono solo dei suggerimenti .... la scelta rimane solo tua e se hai deciso Irritec ... Irritec sia....:ciao::ciao:

Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
ma anche i miei sono suggerimenti ogniuno va in base alla propria esperienza attenzione (y)(y) cmq la durata è la stessa della claber li ho provati entrambi :D:D

Alto