• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proteggere orto in inverno

Ellis

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti
sono alle primissime armi, ho fatto x la prima volta l orto quest estate piantando pomodori, zucchine, cetrioli e un po di insalatina, con risultati più o meno soddisfacenti
Ora l orto è spoglio, e x quest inverno credo non pianterò nulla, o forse un po di insalatina, ma volevo sapere se c è un modo x proteggere l orto dalle erbacce.. i teli neri che vendono sono tipo sacchi della spazzatura, e la mia cagnolona passando con la sua grazia sono sicura che spaccherebbe tutto (come è già successo..)
Se io comprassi in un negozio di tessuti una qualunque stoffa scura.. tipo pile o comunque a poco prezzo, servirebbe?
Grazie :)

K

Kakugo

Guest
Il metodo migliore è... lasciare che la Natura lavori per te!

Prima delle gelate vanga o zappa l'orto e lascia che il gelo lavori per te sbriciolando le zolle. E' un metodo validissimo per aiutare a migliorare il terreno.
Quando il terreno sgela, un'altra lavorazione, poi puoi dare stallatico o compostato.

Se proprio vuoi fare le cose in grande puoi fare un pò di sovescio: a parte i benefici per la qualità del terreno, le piante che si usano (quali favino e trifoglio) sono molto competitive nei confronti delle infestanti.

L'orto è lì per produrre, non per essere un'aiuola fiorita: se anche in inverno spunta qualche erbaccia... pazienza!

Ellis

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio x il consiglio ma mi sa che se faccio così a primavera mi ritrovo solo giardino e niente più orto.. da quando ho tolto i pomodori è già cresciuta l erba come fosse un prato :( io purtroppo non ho molto tempo x starci dietro, quindi pensavo quando tolgo tutto di zappere bene, poi coprire con qualcosa, e a primavera preparare il terreno.. dici che sbaglierei?

K

Kakugo

Guest
Ma l'erba si propaga per seme o tramite espansione dell'apparato radicale?
Se è il secondo caso (come molto probabilmente è), devi mettere una barriera all'espansione dell'erba. Dopo avere eliminato l'erba, devi porre una barriera tra le colle e il prato, ad esempio interrando vecchie tegole o mattoni di recupero in modo che fermino le radici.

Giasone

Giardinauta Senior
Non conosco la zona, ma in linee generali non trovo conveniente lasciare l'orto "spoglio". Prima di rimettere pomodori, zucchine e insalatine, come dici, proverei a fare rotazione con una coltura a ciclo lungo ed una breve. Cioè, se la zona lo consente, metetrei cavolfiori, cavolbroccoli, verze e dopo colture brevi, come lattuga e rafano, che combatte decisamente i nematodi. In tal modo combatterei anche le sostanze antagoniste che le piante tipo pomodoro rilasciano nel terreno.

Ellis

Aspirante Giardinauta
Le erbacce non so se si propagano x seme o no :( purtroppo sono proprio alle primissime armi.. quest estate xò avevo messo un telo nero (tipo sacchi immondizia) in una parte di orto che non utilizzavo, e li non sono cresciute erbacce.
Pensavo di coprire tutto l orto in questo modo x quest inverno, ma il cane con le unghie rompe subito il telo.. x questo volevo sapere se una stoffa qualunque (tipo pile o simili, a poco prezzo) poteva impedire alle erbacce di crescere

Giasone

Giardinauta Senior
Se prendi un telo quadrettato in polipropilene da 100/120 gr/MQ ci puoi tranquillamente camminare sopra e dura molti anni.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
La terra va lavorata, non protetta. Se non fai nulla di invernale, fine ottobre o metà novembre, spargi stallatico ( quello che vuoi) e poi da una bella vangata rovesciando bene la zolle. E poi aspetta. Come ti hanno già detto, il freddo lavora per te. Questa primavera un'altra vangata, una zappata, e ci metti le piante nuove.
Ciao

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk