• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trucco per principianti per far spuntare prima i bulbi

aulenta

Giardinauta
Salve,
direi che ho scoperto l'acqua calda, tuttavia poichè è possibile che ci siano altri principianti assoluti, li rendo partecipi di quanto dedotto.
Ho fatto circa 5 composizioni di bulbi circa 15 giorni fa, 3 per me e 2 da regalare, tutte con gli stessi bulbi e posizionati nei miei balconi.
Quelle poste a sud in 2 settimane esatte sono germogliati, quelle in posizione semiombreggiata (nord-est e nord-ovest) non solo non sono germogliati, ma non hanno ancora iniziato neppure a mettere radici.
Altro caso: ho piantato bulbi di fritillaria alla base delle ortensie (in un grande vaso rettangolare) poichè ho deciso di riorganizzarli, temporaneamente l'ho posizionato a sud. A ovest non ha fatto 1 germoglio in 1 mese, a sud stanno spunrando dopo meno di 1 settimana (e a ovest, prima di spostarla, avevo smosso la terra per capire se stavano progredendo, e non c'era proprio nulla, tanto che ho pensato che non sarebbero più spuntati).
Idem per la scilla, a sud è venuta fuori addirittura circa 2 mesi prima di quella piantata lo stesso giorno a ovest, mentre quella a nord ha pure un ritardo maggiore.
Per cui oltre alla temperatura e durata delle giornate, l'esposizione incide MOLTISSIMO sui tempi di germogliazione, molto più di quanto si pensi. Per cui, se volete veder germogliare prima i vostri bulbi, vi consiglio di posizionarli a sud, in pieno sole, almeno fino a quando le piantine non saranno grandicelle.
E penso anche sia per questo che gli anemoni piantati a fine agosto sono spuntati già a settembre e da gennaio sono in fiore. In questo modo ho ottenuto fioriture anticipate e (spero) prolungate. :ciglione:

gracek

Aspirante Giardinauta
ottima deduzione

proverò a spostare tutti i vasi con bulbi e semi appeni piantati e farò un piccolo test casalingo, poi ti faccio sapere come va. La stanza dove li tengo adesso è esposta a nord-est:squint: sole fino a mezzogiorno e in giornate come questa (qui sta piovendo:cry: ) direi davvero poco o niente.
baciotti

Ninfea

Aspirante Giardinauta
si , infatti , sposto anche alcuni dei miei gigli. Vedremo... Gli ultimi tulipani che ho fatto crescere in pieno sole si sono seccati prima ancora di aprirsi, ma era maggio però :)

gracek

Aspirante Giardinauta
ma uffi!!!

:( tesoro, mi sa che se continua di questo passo di risultati ne vedrò davvero pochi:cry:
Con questo sono tre giorni che non si vede un raggio di sole, neanche a piangere in sanscrito:cry:
voglio la primavera!!!!
sto per avere ua crisi di nervi, oltre ad accusare dolori lombo-articolari con tutta questa pioggia:cry:
ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
aulenta ha scritto:
Per cui oltre alla temperatura e durata delle giornate, l'esposizione incide MOLTISSIMO sui tempi di germogliazione, molto più di quanto si pensi.

Solo una piccolissima precisazione che non sminuisce l'importanza di quanto detto da Aulenta, e cioè che a livello di germogliazione di bulbi e rizomi interrati, posizionando i vasi a sud si ha una anticipo, ma è sempre la temperatura la principale responsabile, temperatura che per effetto dell'irraggiamento solare è maggiore in vasi o terreni esposti a sud. Si può cioè ottenere (e si ottiene) lo stesso effetto in ambiente riscaldato, indipendentemente dall'esposizione. E' dopo l'emergenza che la luce solare, e quindi l'esposizione, inizia ad avere un effetto diretto sulla crescita.
Naturalmente a livello amatoriale, quanto suggerito da Aulenta è certamente il modo più economico (anzi gratis!) per anticipare la fioritura.
Si potrebbe anche giocare sull'esposizione per avere fioriture scalari (metodo Aulenta :eek:k07: ).
Ciao

aulenta

Giardinauta
Beh Puccio, ho esordito dicendo che avevo scoperto l'acqua calda, che in effetti esiste da quando esiste la vita sulla terra ma quando la scopre l'ultimo tonto si sente lo stesso soddisfatto e orgoglioso! :D
In effetti, per quanto mi sia dotata di un minimo di attrezzature per praticare il giardinaggio un pò più seriamente, le metodiche che mi danno maggiore soddisfazioni sono quelle che richiedono il minor sforzo raggiungendo il massimo risultato (sono così anche in cucina: una ricetta se non è semplice da realizzare, molto gustosa e non troppo costosa perde per me il 70% della sua attrattiva, e devo dire che sono una maghetta a trovarne con tali caratteristiche) per cui traspongo la mia ottica anche con le piante, e quando scopro un modo facile facile per far germogliare prima le piante o dei semi che richiedono scarse attenzioni e si industriano da soli per sopravvivere, per me è una bella giornata. :)
Detto questo, a rigor di logica che a sud prendano più sole e quindi calore e quindi germoglino prima lo immaginavo, tuttavia non credevo che incidesse in maniera così considerevole.
Nel mio caso, i vasi a nord li ho volutamente lasciati a nord proprio per scaglionare la fioritura, per omogeneità ho tutti i vasi molto simili per forma e colore, così a seconda del periodo e delle fioriture "li faccio girare" per i balconi in modo da avere sempre un bel panorama dai punti da cui mi affaccio più spesso. Grande vantaggio dei balconi, puoi avere un panorama sempre in trasformazione ed in movimento, e infatti ne modifico l'ordine più o meno ogni inizio mese!

gracek

Aspirante Giardinauta
massima resa, minima spesa!!!

mi trovi completamente d'accordo! anche perchè non avrei proprio il tempo per dedicarmi di più alle mille cose che faccio ogni giorno!!! Già la giornata dovrebbe essere di almeno 48 ore per me:eek:k07:
mi hai fatto venire una curiosità, un pò fuori tema: quali sono le tue ricette preferite, quelle ovviamente che seguono la suddetta filosofia?
ciao

Alto