• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trucchi per il giardino

archeo57

Aspirante Giardinauta
Domanda specifica: quali sono i trucchetti per far sembrare il giardino più grande, per dare profondità, per creare l'illusione (visto che i metri non si dilatano e quelli restano) di uno spazio più ampio?
:froggie_r Sbizzarritevi. Iio attendo.:slow:
 
E

erikapo

Guest
Sinceramente non ne ho la più pallida idea.... :crazy:
Però trovo la tua domanda mooooolto interessante e seguirò il post!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Metti specchi dappertutto!!!

Trovi che non è una grande idea?

Solo perchè hai paura di doverli pulire ad ogni pioggia o partenza dell'impianto d'irrigazione scansafatiche!!!

A parte gli scherzi, disponi le piante più alte verso il fondo del giardino, crea alla loro base macchie di colore chiaro (bianco o giallo ad esempio) e lasciati aperto uno specchio (inteso come area a verde) davanti alla casa.
A proposito di quanti mq. parliamo?
 

archeo57

Aspirante Giardinauta
Io Sapevo Che I Fiori Azzurri E Blu Creano Un Illusione Ottica (il Giardino Sembra Più Grande)

Come gli occhi?:love_4:
Parlando seriamente, specchi o no, la disposizione degli elementi tenendo conto di forma, dimensione, colore e prospettiva cambia radicalmente la percezione visiva di uno spazio..............è chiaro che se sono 200 mq NON diventano 400, ma è un pò come per i bassini: certo non crescono cat: ma se vestono in un certo modo possono sembrare più alti :lol: (detto da una bassina in scarpe da ginnastica:martello:).
Coraggio, raga, spremeteviiii!!!!!:confuso:
 

gardenman

Aspirante Giardinauta
metti piccoli fiori azzurri in fondo al giardino e sempre + grandi man mano che si avvicinano all'inizio .
potresti fare compisizioni tra azzurro e bianco
 

simonetta66

Giardinauta Senior
In una trasmissione giardinicola inglese della BBC (mi sembra con Matt James) metteva appunto degli specchi, o meglio non erano proprio specchi (pericolosi e sporchevoli), ma delle lastre di metallo. Le nascondeva parzialmente dietro a qualche pianticella e l'illusione ottica era straordinaria.
 

vesna

Maestro Giardinauta
dipende dalla forma del giardino.
se è un retangolo piu lungo che largo basta fare una aiola che morde con una mezaluna le fine del giardino con due aiole che li cominciano larghe e finiscono strette a meta' giardino. cosi il giardino aparira piu largo di quello che è. (spero di essermi spiegata in caso contrario vi facio uno schizzo)
basta giocare con le forme base di geometria e si risolve.
se la tua domanda non è generica ma si tratta di un tuo giardino posta una piantina e si cerchera di aiutarti.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
qui bisogna giocare con la prospettiva partendo dall'ingresso del giardino, solitamente per dare più profondita al giardino si cerca di creare vari ambienti, ad esempio dare poca continuita con il tipo di piante che si scelgono, creare siepi alte e arbusti uno diverso dell'altro che rimangono più piccoli da mettere sotto la siepe, mettere steccati smorzati con qualche rampicante per far si che entrando il giardino sembri interminabbile anche se è un effetto visivo, dedicare qualche area che so magari per mettere un gazzebbo, e chi più ne sa più ne metta... insomma ste foto quando le metti? :lol::hands13:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
archi con rampicanti

Crea un arco alto almeno due metri elargo idem dove farai arrampicare delle rose oppure altri rampicanti. Alla fine dello spazio e nella visuale dell'arco pianta un albero o un arbusto che nasconda la delimitazione del giardino.La percezione ti farà sembrare lo spazio del tuo giardino più profondo epiù grande.
 

silurus glanis

Giardinauta
Metti le piante più grandi in fondo.

Per arrivare a queste fai un vialetto TORTUOSO che passa in mezo ad una distesa di una pianta tappezzante (no prato).

In mezzo alla tappezzante devono spuntare delle piante ad "alberello" ma più piccole di quelle che hai messo in fondo.

Se puoi rendi "collinoso" il giardino facendo spostare adeguatamente la terra nello spiazzo che coprirai di tappezante.
 

archeo57

Aspirante Giardinauta
Ragazzi siete fantastici, mi avete dato un sacco di idee. Ed è anche molto vero che "less is more" e che "we gotta use what we have to the best advantage".:hands13: E mi piace anche molto l'idea delle lastre di metallo o simile.:froggie_r
Sorry:storto: se non vi ho ancora postato la foto ma torno oggi dalle ferie (cat::burningma:cry:). Cercherò di averle al più presto.
Scrivete ancora!!:Saluto:
 
Alto