• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovato i Saguaro

Sirethar

Giardinauta Senior
Ho preso 3 piantine piccoline di Saguaro (Carnegiea gigantea).
vasetto a campana da 11 cm.
Ho rinvasato appena arrivati e messo circa un 50% terra e 25% pomice e 25% sabbia.
Avendo visto radici asciutte durante il rinvaso ho nebulizzato le piantine dopo con Sprintene.
Adesso dovrò solo avere pazienza per 100 anni....
Che teneri! Ecco le foto:
saguaro2luglio2008nq9.th.jpg


saguaro2luglio2008nq9.th.jpg
 

Sirethar

Giardinauta Senior
A casa loro in Arizona ci mettono circa 30 anni per fiorire e circa 50-70 anni per arrivare al 1,5m e poi mettere i caratteristici bracci secondari che li danno il nome di cactus candelabro.
Quindi per me è lecito ipotizzare tempi anche più lunghi :D
Ma il bello per me è avere il saguaro seppur piccolo. Non mi interessa che sia 2 metri.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
non ho capito xkè la mia risposta sia venuta prima della tua :confuso:
Comunque,dove li hai trovati?????
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Acquistati da un vivaio di piante grasse e ricevuti per corrispondenza.
Comunque un garden center vicino casa mia ne ha 2 alti circa 25cm, già belli secondo me a 26 euro. peccato che ho visto quelli grandi dopo avere ricevuto quelli piccoli, come al solito! :martello:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Il re dei cactus :food:
concordo con te, sul fatto che l'importante è averlo... però corri subito a comprare quello da 26 €. ... io farei così:food:
Bellissimo ottimo acquisto :Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
La tentazione per quello da 26 è tantissima! Vedremo....
bagnati ieri...Cavolo se bevono ste piantine! nonostante prendono sole solo mattino la terra è quasi asciutta dopo un giorno.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Preferiscono qualche nebulizzazione in genere (nei deserti americani,hanno pochissima acqua a disposizione,praticamente la "prendono" tutta dall'umidità,aumentando persino di centinaia di litri :D )
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Cioè,vivendo nel deserto,è un meccanismo di sopravvivenza:prende dal terreno più acqua possibile (tonnellate e tonnellate) x poter resistere diversi mesi senza acqua,in attesa di una futura pioggia..Quindi:pOCA ACQUA :D
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Comunque credo che procedo con annaffiature settimanali. Al limite nebulizzo anche a metà settimana per creare un pò di umido.
Crescete piccolini, crescete!
 
Alto