• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovato grappolo di uova bianche nel terriccio

amonalex

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, l'altro ieri faccio per rinvasare una pianta, e smuovo il terreno del vaso di destinazione, e smuovendo il terreno, salta fuori un grappolo di uova bianche di diametro max 2mm. Le tiro fuori e le scoppio tutte, per paura che sia un parassita del terreno, ma purtroppo, qua e la nel terreno, qualche uovo è rimasto.
Di cosa si tratta, devo stare tranquillo, che rimedi dovrei utilizzare per combattere eventuali parassiti?
La mia paura nasce dal fatto che, in quel vaso precedentemente, c'era una pianta di peperoncino, lo scorpion se non ricordo male, che a metà della maturazione del frutto, cominciò a rinsecchire,successivamente, una volta maturati gli unici tre frutti, sradicando la pianta ormai stremata, tagliandola, trovai il fusto vuoto, cavo in ogni sua diramazione.

amonalex

Aspirante Giardinauta
Non sono uova di lucertola, ne trovai una poco tempo fa...
Per il fatto delle uova di lumaca ci sta, il mio giardino essendo poco esposto soffre un pò d'umidità,ed è infestato costantemente da lumache anche se costantemente spargo lumachicida. Spero che siano quelle dato che le lumache si "gestiscono"....
in una ricerca però, di cui ho salvato il link qualche commento più in su, si parla anche di elateridi. Qualcuno sa darmi informazioni più dettagliate su queste bestiacce?

Alto