• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trovati semi/bulbi di rosa banksiae in vaso: che farne?

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho trovato semi di rosa banksiae in un vaso che era della vecchia proprietaria di casa! Non sono esperta, a me sembravano proprio bulbi! Credo siano di rosa banksiae perchè dentro il terreno ho trovato il targhetto con il nome della pianta!
Può darsi che abbia detto una cavolata, non lo so! ^^'' so solo che sul fondo del faso c'erano tantissime di queste palline ramificate, grandezza biglie o poco più!
Ho cercato qualcosa circa i semi di questa pianta ma nulla di specifico che mi aiutasse a capire...

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Bulbi??? No cara, la Rosa Banksiae non è una bulbacea per cui i bulbi che hai trovato non sono di rosa! (le rose non fanno i bulbi)
Se vedi che sono ancora vivi (spulciandoli un po' vedi che dentro sono ancora verdi) ti basterà interrarli e aspettare l'anno prossimo per vedere di quale pianta si tratti. Probabilmente saranno i tulipani vista la loro grande diffusione...
Questi sono degli esempi di bulbi:
bulbi.jpg

E questa è un esempio di pianta bulbosa:
bulbi_secondari_bulbilli.jpg

Insomma, estraili dalla terra e se vedi che sono simili a questi allora sono bulbi altrimenti semplici radici e in tal caso potresti aver ragione a dire che sono di rosa ma non lo potresti sapere finché non germinano.
Non è che puoi far vedere qualche foto? Grazie :)

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Ah no no, non sono bulbi!
Sono le radici base di diverse piante che stavano in quel vaso e direi che sono pure belli morti... prova a graffiarne uno, se è verde o esce un liquido bianco o dell'acqua vuol dire che sono ancora vivi.
Se esce del liquido però, immergili subito nell'acqua tiepida (20-25 gradi) in modo che smettano di perdere nutrienti e non muoiano.
Ma non credo siano vivi... aspettiamo anche il parere di altri che magari di radici se ne intendono più di me

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con Hibotan. Se vuoi provare a metterli in un vaso e vedere se fanno qualcosa, ma è una speranza molto vaga..

Mi spiace.

Comunque se davvero la banksiae era in quel vaso non mi stupisce che abbia fatto quella fine.

Veravidel

Aspirante Giardinauta
Comunque se davvero la banksiae era in quel vaso non mi stupisce che abbia fatto quella fine.

no no assolutamente ^^' li ho semplicemente raccolti li dentro dopo aver svuotato un vaso enorme, lungo almeno un metro per 45 cm e profondo almeno 60!
Provo a mettere un paio di queste cose in un vasetto e vediamo se esce qualcosa! ^^
grazie!

Alto