• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovatemi l'agognato regalo!!!!!!!!!!!!!!

pattivis

Giardinauta Senior

Ciao amici,

dato che fra poco è il mio compleanno ho chiesto come regalo una piccola serra
calda....(credo....)
cioè mi piacerebbe tanto averne una per cominciare a seminare fin da ora le
piante estive,non tanto per il prezzo che pure incide,ma piu' che altro per la
soddisfazione di farmele da sola.
Poi mi piacerebbe con un bel ripiano per poter lavorare e delle mensole dove poggiare vasi e vasetti.
Inoltre vorrei cominciare a coltivare orchidee...............
cosa devo fare?
Serra fredda o calda?
Serra con la luce dentro perche' la metterei in un posto un po' scuro.......sarebbe una spesa forte questa luce?
ma,alla fin fine è utile davvero una serra così o mi gioco un regalo inutilmente?
Ditemi voi,e,magari....dove rivolgermi.
Grazie fin da ora,pat
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
una serra è sempre utile e dovrebbe essere sempre un "accessorio" per il giardino ......sopratutto per chi non ha spazi idonei dedicati proprio al ricovero delle piante e alle loro cure, ad esempio, io con un terrazzo, vuoi per le dimensioni, vuoi per l'infelice esposizione "invernale"con quasi completa mancanza di sole, sono costretto a ricoverare le mie piante un po qui un po la in casa ed una seccatura oltre a patire le piante patisce anche la mia signora "con la casa sotto assedio" bhe io eccome se la considererei utile !!.......
comunque .....quanto grande? un accenno sulle dimensioni e dove andrebbe messa in casa ,esterna o dove?
ma ci vuoi anche lavorare "dentro" (".....un ripiano..." )tanto piccola non sarebbe quindi?
per le luci in "teoria "non sarebbe" un gran costo (con i neon o a basso consumo) mentre per riscaldarla basterebbe un termostato collegato prima di una stufetta ventilata di quelle che si vendono per riscaldare il bagno ( e che ci sono anche molto economiche) poi il termostato fa in modo che riscaldi accendendosi solo "quando serve" (una volta impostata la temperatura)quindi riusciresti a contenere molto il costo dell'energia elettrica ......i riscaldatori (come quelli a paraffina) che si trovano economici in giro anche per il web non sono grancosa e servono solo a "mantenere"
la temperatura (e non a scaldare ,cosa ben diversa) costano nel mantenerli (in elettricità o in liquido combustibile) e a meno che non siano "professionali" (e i costi per acquistarli sono decisamente alti)
non servono a molto......
comunque prima di tutto sarebbe utile avere da te delle info un po più ....come dire personalizzate e dettagliate sulla tua serra poi come renderla funzionale e arredata viene dopo .......
anche perchè ahimè variano di molto anche i costi per acquistarla......
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Mi interessa molto questa discussione... se qualcuno ha dei link con delle misure e prezzi aiuta me e forse non solo me. Non parlo di venditori che si auto-pubblicizzano, ma di qualche link per farsi una idea. Io non ho idea né delel misure minime/massime né tantomeno dei prezzi
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Di serre in vendita ne esistono di diverse dimensioni, ma i prezzi sono un po' altini il consiglio è quello di costruirvela o farvela costruire.
Qui trovate belle serre di qualità ma care: http://www.unopiu.it/html/catalogo_liv2.php?sub=323 girando sul web se ne trovano molte.
Ovviamente è impossibile dare consigli senza sapere di più come ha giustamente detto marco.enne. Alcune info necessarie sarebbero
1 posizione (balcone giardino terrazzo)
2 spazio disponibile per la struttura
3 destinazione d'uso (es. ricovero, orticoltura, ecc...)
4 esigenze estetiche (quanto deve essere bella o elegante e quanto funzionale)
5 budget
6 soldini da destinare al mantenimento.
 

pattivis

Giardinauta Senior

Sì,care amiche,ha ragione Marco:devo darvi le misure e domani spero di postare qualche foto.
Io ho visto in giro i prezzi:partono addirittura da 50/70 euro,ma non è quello che voglio io perche' vorrei
provare a risparmiare,divertendomi,sul prezzo pesantuccio delle piante estive che mi vengono a pesare
sempre un bel po'.Invece seminandomele da me ne avrei piacere e credo che il risparmio sarebbe sicuro,anche perche' di piante me ne servono parecchie avendo un giardino abbastanza grande sul
retro.
Che dite voi:risparmiero'???????
Accetto con piacere i consigli di tutti,grazie,pat
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sono sicuro che con qualche info in più si arriverà anche a qualche buona idea e relativa progettazione
 

belpa

Master Florello
vai di serra fredda! io ricovero lì tutto tranne i pothos che mi tengo in casa. con i freddi intensi di quest'anno nemmeno le grassene han risentito! io ho risistemato una vecchia limonaia con dei vetri doppi ed è perfetta!
 

Lubimari

Giardinauta Senior
la discussione è molto interssante ,aspetto anchio qualche buona idea ,Belpa tu ed io non siamo molto distanti e mi piacerebbe visto che hò parecchie grassine, vedere come hai sistemato per l'inverno !!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
la discussione è molto interssante ,aspetto anchio qualche buona idea ,Belpa tu ed io non siamo molto distanti e mi piacerebbe visto che hò parecchie grassine, vedere come hai sistemato per l'inverno !!

ho risistemato la limonaia che vedi sullasinistra( qui prima della sistemazione con i vetri ancora rotti) a influ passata vado a fare le foto e posto:)

com pCopia di giardinonuovo 042.jpg
 
Alto