• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solo luce artificiale in inverno ?!

renato58

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !
Vorrei, per una questione di spazio, portare le mie orchidee in lavanderia dove potrei anche costruire una piccola serra o un posto tutto loro; la temperatrura è, in inverno , sempre intorno ai 20 gradi ; esendo un ambiente interrato con una bocca di lupo, l'unico problema è la luce!
Con un' illuminazione artificiale avrò dei problemi o è per forza necessaria la luce del sole ?
Tutto questo perchè vorrei evitare spese troppo alte di riscaldamento per una serra esterna visto che da me in inverno fa abbastanza freddo.
Se qualcuno mi da qualche consiglio...
ciao !
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Teoricamente puoi fare di tutto, ma il tutto ha un costo.
se sono delle phal o comunque orchi con esigenze di luce non elevatissima potresti usare delle Lampade a vapori di Hg ad alta pressione 125W potrebbero bastare avresti 6300 lumen a lampada
se invece vai su piante con una maggior esigenza di luce
dovresti usare dei Bulbi fluorescenti da 400w ed avrai circa 23000 lumen
oppure Lampada ad alogenuri metallici da 500 w potresti arrivare anche a 45000.

costosina come scelta un conto è integrare un conto è sopperire per intero :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti !
Vorrei, per una questione di spazio, portare le mie orchidee in lavanderia dove potrei anche costruire una piccola serra o un posto tutto loro; la temperatrura è, in inverno , sempre intorno ai 20 gradi ; esendo un ambiente interrato con una bocca di lupo, l'unico problema è la luce!
Con un' illuminazione artificiale avrò dei problemi o è per forza necessaria la luce del sole ?
Tutto questo perchè vorrei evitare spese troppo alte di riscaldamento per una serra esterna visto che da me in inverno fa abbastanza freddo.
Se qualcuno mi da qualche consiglio...
ciao !

No, non è necessario il sole. Ma è necessario che le lampade coprano le frequenze utili alle piante. Ci sono differenze anche tra pianta e pianta, quindi informati bene sul tipo di luce e sul tipo di lampade.

La potenza dipende ovviamente dalla quantità di piante che hai, cioè dalla superficie che deve essere illuminata. Data una determinata potenza della lampada, i lux che incidono sulla pianta diminuiscono col quadrato della distanza in caso di sorgente puntiforme, di meno ovviamente in caso di sorgente non puntiforme.

Qui sul forum la questione è stata ampiamente dibattuta.

Sui lux necessari è difficile farsi un’idea. Anche di questo abbiamo discusso molto. Io alla fine ci ho capito poco. Si dice, per es., che per le phalaenopsis occorrono da 12.000 a 15.000 lux. Per dare un’idea 400 lux è l’illuminazione che c’è sul tavolo da lavoro di un ufficio ben illuminato; 1000 lux l’illuminazione di uno studio televisivo. 65.000 lux era considerata una volta la massima radiazione solare a livello del suolo. Oggi si dice invece che essa arrivi a 100.000 lux. Insomma un casotto tremendo.

L’unica cosa sarebbe penso rivolgersi a qualcuno che ha già avuto un’esperienza diretta in proposito. Io direi che una phalaenopsi può crescere e fiorire con MOLTO MOLTO meno di 12.000 lux. Ma se può avere 12.000 lux certo è meglio.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

renato58

Aspirante Giardinauta
Primo maggio e Marealto
grazie x le risposte ma mi sto rendendo conto che la faccenda si sta complicando un po'...
e ho anche idea che sia più costoso del previsto !
Ho come idea che forse sarà più conveniente fare una piccola serra all'esterno e riscaldarla
comunque seguirò i vostri consigli e mi informerò bene
ciao
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Primo maggio e Marealto
grazie x le risposte ma mi sto rendendo conto che la faccenda si sta complicando un po'...
e ho anche idea che sia più costoso del previsto !
Ho come idea che forse sarà più conveniente fare una piccola serra all'esterno e riscaldarla
comunque seguirò i vostri consigli e mi informerò bene
ciao

sulla complicazione, per l'illuminazione basta mettere due tipi di tubi di temperatura diversa, ma forse oggi esistono addirittura lampade che coprono tutto lo spettro necessario alla vita delle piante, per cui potrebbe bastare anche un solo tipo di lampade.

di serre si è parlato molto. io immagino che una serra per orchi che dia delle vere garanzie sia una cosa complessa e sofisticata.

ma parlo per pura immaginazione, perché non ho alcuna esperienza diretta né di serre (neppure per gerani) né di illuminazione artificiale. comunque mi riesce incredibile che si possa mettere su una serra per orchi con poca spesa.

se ci riesci, poi forse ti seguo.

:Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
per primo besognerebbe sapere quante piante hai, e che generi o specie, poi direi di costruire eventualmente una serretta senza troppe esigenze, grande abbastanza per ospitare le piante, trattenere l' umidita`, ventilarle e magari per la luce di parlare con un elettricista o chiedere informazioni in un negozio di terrari o di acquari, che di tonalita`della luce se ne intendono.
ciao
Gianni
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Solo per dare un'idea di quello che fanno i produttori di phal, riporto dei valori che ho letto nel sito orchids.it.
Per lo sviluppo i produttori di phal citati nell'articolo illuminavano con circa 6000 lux, mentre per la produzione dei fiori a 13000 lux.
ovviamente sto indicando solo l'aspetto dell'illuminazione, ma è un articolo interessante per chi volesse leggerlo questo è il link
http://www.orchids.it/2006/01/22/il...a-giornata-di-cultura-amicizia-ed-allegria/4/

per l'aspetto scala temeratura colore credo che sia identico a quello delle altre piante tutta la gamma da 3000 a 7000 ° K sarebbe quella ottimale.

:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

zeug49

Florello Senior
per primo besognerebbe sapere quante piante hai, e che generi o specie, poi direi di costruire eventualmente una serretta senza troppe esigenze, grande abbastanza per ospitare le piante, trattenere l' umidita`, ventilarle e magari per la luce di parlare con un elettricista o chiedere informazioni in un negozio di terrari o di acquari, che di tonalita`della luce se ne intendono.
ciao
Gianni

La serretta io l'ho fatta nel balcone ma si può anche costruire all'esterno sempre con il policarbonato 16 mm.
Dipende da quante piante uno possiede e dalle dimensioni che si vogliono ottenere. Per dimensioni medie
intendo 3mx3mx2m di altezza il costo rimane entro i 500€.
zeug
 

rubisco

Aspirante Giardinauta
puoi utilizzare dei neon da piante che consumano poco e hanno uno spettro nella lunghezza del rosso e blu utile per la fotosintesi, io li uso per l'illuminare le mie dato che il mio balcone è esposto a nord
 

renato58

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti x i preziosi consigli !
Mi informerò bene ed eventulamente prenderò in considerazione una piccola serra esterna x le mie orchidee che sono una decina in tutto ( per ora !) tra le quali alcune phal 2 ocidium e delle cambria
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
puoi utilizzare dei neon da piante che consumano poco e hanno uno spettro nella lunghezza del rosso e blu utile per la fotosintesi, io li uso per l'illuminare le mie dato che il mio balcone è esposto a nord

Avresti per caso delle foto da mostrare?
Anche io vorrei incrementare l'illuminazione naturale. Le mie sono esposte ad est ma la veranda limita di molto la luce. Però non ho idea di come fare :martello:
 

renato58

Aspirante Giardinauta
puoi utilizzare dei neon da piante che consumano poco e hanno uno spettro nella lunghezza del rosso e blu utile per la fotosintesi, io li uso per l'illuminare le mie dato che il mio balcone è esposto a nord
Rubisco mi sapresti dire qualcosa di più su questi neon ?
grazie
 
Alto