Questa simpatica piantina :flower:
l'ho rinvenuta in un angolo dimenticato del mio giardino lo scorso anno,
prima di essere rinvasata ha vissuto in condizioni limite per qualche anno, come se si trattasse di un'erbaccia infestante, senza terra e senza cure in mezzo al ciarpame..............
Poi mi è nato il pallino delle grasse
ed anche lei,
come molte altre grasse, è stata recuperata e riportata alla luce!!!!
Credo si tratti di un'euphorbia pugniformis, la sua forma così particolare non dovrebbe lasciare dubbi sull'identificazione (ma se ci sono fatevi comunque avanti!!!!:squint
.
L'unica perplessità è la seguente:
Finchè viveva male (praticamente viveva sul cemento, senza acqua per mesi in estate
e senza un briciolo di luce) godeva di ottima salute, appariva carnosa
e di un bel colore verdone molto intenso........
Appena trapiantata ha cominciato ad assumere la colorazione rossastra visibile in foto,
oltre che a mostrare un certo rinsecchimento dei rami.............
COME MAI??????????:confuso:
Forse l'arrossamento è dovuto ad un esposizione a luce troppo intensa?
Visto che ormai è passato un annetto da quando l'ho trapiantata, quand'è che comincerà a riassumere il suo colore originale??
l'ho rinvenuta in un angolo dimenticato del mio giardino lo scorso anno,
prima di essere rinvasata ha vissuto in condizioni limite per qualche anno, come se si trattasse di un'erbaccia infestante, senza terra e senza cure in mezzo al ciarpame..............
Poi mi è nato il pallino delle grasse
ed anche lei, come molte altre grasse, è stata recuperata e riportata alla luce!!!!
Credo si tratti di un'euphorbia pugniformis, la sua forma così particolare non dovrebbe lasciare dubbi sull'identificazione (ma se ci sono fatevi comunque avanti!!!!:squint
L'unica perplessità è la seguente:
Finchè viveva male (praticamente viveva sul cemento, senza acqua per mesi in estate
e senza un briciolo di luce) godeva di ottima salute, appariva carnosa
e di un bel colore verdone molto intenso........
Appena trapiantata ha cominciato ad assumere la colorazione rossastra visibile in foto,
oltre che a mostrare un certo rinsecchimento dei rami.............
COME MAI??????????:confuso:
Forse l'arrossamento è dovuto ad un esposizione a luce troppo intensa?
Visto che ormai è passato un annetto da quando l'ho trapiantata, quand'è che comincerà a riassumere il suo colore originale??